Polpettone veg

Mi ero stufata di fare il solito spezzatino di soia… volevo qualcosa di diverso così, ricordandomi del polpettone che preparava mia madre, ho modificato il tutto in una ricetta vegan.

Ingredienti:

100 g di soia secca rigorosamente biologica
50 g di mollica di pane
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di formaggio vegan
1 spicchio di aglio
1 pugno di foglie di prezzemolo
3 cucchiai di farina di ceci
olio evo
sale
peperoncino

Procedimento:
Cuocere la soia secca come è indicato nella confezione, strizzarla con lo schiacciapatate e lasciarla raffreddare. Nel frattempo ammorbidire la mollica di pane in acqua, sminuzzare il prezzemolo e l’aglio (se vi danno fastidio i pezzettini d’aglio, potete cuocerlo senza sbucciarlo in forno e poi spremerlo nel composto e amalgamarlo ;)). Triturare la soia cotta, trasferirla in una ciotola e aggiungere gli ingredienti di cui sopra, tranne la farina di ceci che verrà prima sciolta in acqua in modo da formare una cremina densa, e poi aggiunta al composto come legante, assaggiare e regolare di sale. Unire il composto e formare un cilindro un po’ appiattito. Preparare la teglia con la carta da forno, adagiare il nostro polpettone e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti (per vedere la cottura interna infilate uno stecchino nel polpettone, se ad esso non rimane nulla attaccato allora vorrà dire che è pronto).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che bellezza!!!!! deve essere buonissimo, lo proverò ……magari converto anch’io la ricetta della mia mamma!!!!!!

    Reply
  2. Grazie! Si, si, ha lasciato di stucco tutte le mie amiche, non potevano crederci che era tanto buono!

    Reply
  3. Sembra buonissimo! Che tipo di formaggio vegan hai usato?

    Reply
  4. Lucia, secondo te si può fare utilizzando il seitan al posto della soia? Grazie, Stefy

    Reply
  5. Sembra buonissimo! Che tipo di formaggio vegan hai usato?

    Reply
  6. Che tipo di formaggio vegan hai usato?

    Reply
  7. Stefania, secondo me si, forse il seitan è più asciutto quindi sarebbe meglio fare la cremina di farina di cieci più liquida.
    Cmq mi hai dato un’altra idea, devo provarla! Ciao 😀

    Annalisa, visto che mia madre è solita mettere il parmigiano, io lo faccio con una tazza di lievito in scaglie e una di mandorle tritate, mischio il tutto e a piacere aggiungo sale e/o spezie varie (origano, timo, maggiorana…)…buonissimo 😉
    PS. In alcune ricette oltre oltre alle mandorle e al lievito si aggiunge anche il germe di grano…ma io non l’ho mai fatto. So però che ha molti principi nutritivi, è un integratore che fa benissimo ai capelli e a tanto altro! Ciao 🙂

    Reply
  8. Grandioso anche questo, qualche tempo fa mi sono fatta un ricettario con le ricette di Veganblog, che non faccio altro che aggiornare con le preferite e questa andrà sicuramente a far parte di quel ricettario, complimentoni veramente molto invitante!!!
    P.S. volevo dirti a proposito del germe di grano che è meglio mangiarlo crudo altrimenti perde tutte le sue molteplici qualità nutritive 🙂 Grazie ancora per la bellissima ricetta.

    Reply
  9. bel piattone entro la settimana ci provo!

    Reply
  10. Polpettone-dipendente 6 Ottobre 2008, 23:52

    Il polpettone è la cosa di carne che più mi mancava fino ad oggi!
    Finalmente una ricetta! Grazie!
    Ma cos’è esattamente la soia secca?
    Grazie! Grazie! Grazie!

    Reply
  11. è daun secolo che voglio fare le polpette di soia!!
    basta oggi mi cimento

    Reply
  12. Allora, ieri ho fatto il polpettone con il setian al posto della soia. E’ venuto un pochino umido, ma davvero saporito! Diciamo che l’impasto fatto solo con setian tritato e pane bagnato nel latte e strizzato (più lievito alimentare e gusti vari) aveva già un’ottima consistenza! Aggiungendo la cremina fatta con farina di ceci è venuto molto bagnato e anche cuocendo in forno (l’ho fatto cuorere quasi 50 minuti!) è comunque rimasto un pochino umido dentro, ma buono! Spero che magari mangiandolo oggi sia un pò meglio..vi farò sapere! Bella ricetta, davvero…Stefania

    Reply
  13. Vorrei fare questa ricetta, ho comprato la soia secca, è la prima volta, e non ho ben capito come si cucina…Mi aiutate? please…

    Reply
  14. Ciao Anna, la soia secca va semplicemente cotta nel brodo vegetale. Quindi prepara del brodo vegetale, portalo ad ebollizione e versaci la soia secca. Trascorsi 15 minuti cola la soia e strizzala ben bene, io uso lo schiacciapatate.
    Cmq dietro la confezione che compro io c’è questo tipo di cottura poi non so…:D
    Ciao

    Reply
  15. So che i legumi secchi richiedono un ammollo in acqua e la soia più degli altri…. in questa ricetta non l’ho visto c’è un motivo ben preciso? Grazie

    Reply
  16. la mia super madre ha messo invece dei pinoli (ho una malattia cronica all’intestino) le carote…bontà!!!
    mari
    http://www.dogpeople.it

    Reply
  17. Ciao,sicuramente il tuo polpetto è fantastico,lo proverò ,io insieme alla soia ci metto anche le carote,i fagiolini boby,e le patate,tutto cotto nel brodo vegetale e poi tritato con un coltello e cotto in forno.Ciao e fatemi sapere.

    Reply
  18. l’ho appena mangiato ed è squisito! come al solito, mi sono arrangiata con quello che avevo in casa, sostituendo la farina di ceci con la fecola e il parmigiano vegan con il semplice lievito alimentare. in più ho aggiunto due cucchiaini di salsa di soia, visto che mi sentivo creativa 🙂
    grazie mille per la ricetta!

    Reply
  19. Anche questa ricetta la devo provare…. gli ingredienti non ce li ho ma appena posso provvedo… ciao! 🙂

    Reply
  20. Pensavo proprio a questo polpettone.. deve essere ottimo anche freddo… quindi in estate.,. come secondo accompgnato da ricca insalatona mista!!
    🙂

    Reply
  21. x Anna e Dory, forse voi avete capito fagioli di soia secchi, ma qui si parla di un prodotto derivato dalla lavorazione della soia, fatta poi disidrattare e confezionata in diversi formati quali bocconcini, granulare, bistecche…
    Per Lucia, complimenti la proverò al più presto la tua ricetta,
    un saluto a tutti ^_^

    Reply
  22. Buongiorno Lucia cercando idee per questa domenica di cucina sono arrivata al tuo polpettone e alle polpette di okara (che finalmente potrò fare anch’io perché ho trovato una ricetta per estrarre il latte dalla soja con il bimby!) e le tue ricette mi sono state molto utili: grazie! Ho letto nella ricetta del tofu di Chicca66 che hai difficoltà a procurarti il nigari. Non so in Italia (ma credo funzioni più o meno alla stessa maniera…) ma io qui in Francia lo compro in farmacia, anche perché spesso il negozio bio dove lo compro l’ha finito e io ne uso molto perché lo bevo tutte le mattine. Devi chiedere il cloruro di magnesio (nome corretto in italiano del nigari), qui lo vendono in buste da 20 grammi. Io lo uso come cura, lo diluisco in una bottiglia di acqua e ne bevo un po’ tutte le mattine. Non sto a dirti dosi etc, ma se vuoi puoi leggere il libro di Lorenzo Acerra sul tema. Buona continuazione e grazie ancora.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti