Mmhhh… vegan cupcakes!!

Nell’ultimo viaggio a Londra in cui ho avuto tempo di fare un giro (cosa che non capita mai) e di allontanarmi dall’ufficio, sono riuscita finalmente a comprare il mitico libro “Vegan Cupcakes take over the World”. Così domenica ho pensato di rallegrare il MMV (marito mezzo vegano) sperimentando i cupcakes al cioccolato con la copertura di ganache del suddetto libro. Beh, la copertura è effettivamente eccezzionale e loro si fanno mangiare tranqullamente, anche dagli onnivori ignari!! Infatti ne abbiamo anche dati 2 ai suoceri onnivori, che hanno apprezzato molto – mio suocero mi ha chiesto di aprire una pasticceria. Per chi non avesse ancora il libro, questa è la ricetta per i tortini, mentre la glassa la metto nel prossimo post:

Ingredienti:

220 g di latte di soia
1 cucchiaino di aceto di mele
165 g di zucchero
73 g di olio di girasole o di oliva (non evo, ha troppo sapore)
1 e 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
220 g di farina
73 g di cacao
1/4 di cucchiano di bicarbonato di soda
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di sale

Procedimento:
Riscaldare il forno a 50° (mai preriscaldare il forno per i dolci a una temperatura troppo alta, uccide il lievito e i dolci vengono male: vecchio trucco di un pasticciere tedesco). Mischiare in una ciotola il latte di soia e l’aceto di mele; lasciare il tutto da parte per una decina di minuti, in modo che il liquido “cagli”. Sembrerà latte andato a male, con una parte liquida e una specie di caglio galleggiante. Non vi preoccupate, va bene così. Aggiungere al latte cagliato lo zucchero, l’olio e l’estratto di vaniglia e frullare fino a quando sarà spumoso. In un’altra ciotola setacciare assieme la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito e il sale. Unire in 2 round la parte secca a quella liquida, mescolando bene. Qualche piccolo grumo va bene. Versare l’impasto nello stampo da muffin foderato con i pirottini di carta, riempiendoli per circa 3/4 della loro capacità. Mettere in forno e alzare la temperatura a 180°; cuocere per circa 18-20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti esce pulito. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia. Se si vuole glassarli, i cupcakes devono essere perfettamente freddi, altrimenti la copertura si scioglie. La foto rappresenta una delle mie creazioni, arricchita ulteriormente da zuccherini colorati. Mi dispiace per la qualità della foto, mi devo impegnare molto in questo campo 😉 !!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. woooooowwwwwwwwwwwww

    Reply
  2. li devo assolutamente provare a fare…chissà che bontà….io come olio uso l’olio di mais che mi sembra il migliore nei dolci…

    Reply
  3. …aspetto la glassa! thank you

    Reply
  4. Copiata!!! Hanno un ottimo aspetto, non vedo l’ora di provarli! Grazie.

    Reply
  5. Ma, volendo, posso mettere tutto il composto in uno stampo da plumcake?

    Reply
  6. L’ho fatto, l’ho fatto…ho messo l’impasto nello stampo da plumcake…è venuto benissimo, bisogna solo allungare un pochino i tempi…a me ci ha messo 40-45 minuti per cuocersi.

    Reply
  7. Anche io volevo provare a usare l’impasto per fare una torta. Mi hai battuta sul tempo!!

    Reply
  8. Sì, è perfetto come base anche per torte da farcire, davvero buono, forse bisogna solo aggiungere poco poco latte di più, a me l’impasto è venuto piuttosto denso.

    Reply
  9. Bhe’ ma per i cupacakes l’impasto dEVE essere piu’ denso..per forza! poi se da questa ricetta uno vuole farci una torta è chiaro che l’imapsto deve essere piu’ fluido!!
    ma questa ricetta nasce per i cupacakes….che sembrano FANTASTICI !!!!
    Provero’ subito….grazie!

    Reply
  10. mi è arrivato il libro da poco, ma non ci capisco niente le misure i gradi è tutto diverso non ci avevo pensato 🙁
    peccato che non utilizzano i grammi ma utilizzano le cups..

    Reply
  11. Ciao, adoro questi cupckes, ma sbaglio qualcosa…io sbatto il latte “cagliato” ma non diventa spumoso 🙁

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti