Pane di kamut all’olio

p8200023.JPG
Il kamut è una varietà di grano duro diffusa nell’antico Egitto. Il nome deriverebbe da Ka’ moet che, nella lingua egizia antica, significava “anima della terra”. Nonostante sia più ricco di proteine del grano duro, i medici hanno rilevato una buona tollerabilità in circa il 70% dei casi di allergia o intolleranza al frumento. Possiede un alto contenuto di selenio (variabile in base al terreno di coltura) che combinato alle vitamine E (abbondante nel frumento), A e C, inibisce la formazione di radicali liberi, corresponsabili della genesi di molte malattie degenerative, fra cui l’arteriosclerosi, il cancro e la sclerosi multipla. Dato l’alto tenore proteico e la buona qualità del glutine, si presta sia alla preparazione di paste alimentari, sia di prodotti da forno. È inoltre utilizzato per la preparazione di pilaf (piatti orientali simili ai nostri risotti), in aggiunta ad insalate e minestre; i chicchi germinati sono molto energetici. Uso spesso la farina di kamut anche per fare la pizza oltre al pane che vedete, ha un sapore particolare quasi dolciastro che a me piace molto. La farina di kamut si trova ormai facilmente anche nei supermercati che trattano prodotti bio, unico inconveniente è sicuramente il prezzo circa € 2 per 1/2 kg.
Ingredienti (per 2 pani):
1/2 kg di farina di kamut
15 g di lievito fresco
10 g di sale
300-350 ml di acqua tiepida
40 ml di olio d’oliva

Procedimento:
Sciogliete il lievito con un po’ di acqua, formate la classica fontana e cominciate ad imapastare versando l’olio e poco alla volta l’acqua, in un angolo mettete anche il sale, in modo che non vada a contatto con il lievito, impastate energicamente per 10 minuti, mettete l’impasto in una ciotola coprite con un panno umido e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora; dopo 1 ora reimpastate per far uscire l’aria e lasciate lievitare un altra ora sempre coperto. A questo punto accendete il forno a 220° mettendo un contenitore con dell’acqua che creerà umidità, prendete l’impasto dategli la forma che desiderate riponendolo sulla placca del forno ricoperta da cartaforno, lasciate riposare ancora 20 minuti, praticate dei tagli e infornate per circa 25 minuti, deve risultare bello dorato. A tutti i golosoni di pane come me buon impasto 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Be’, il pane di kamut pronto, però costa quasi 7E. al kg… secondo me vale la pena provare a farlo!

    Reply
  2. Sempre io…
    Provato e mangiato per metà, l’altra metà è in freezer. E’ venuto piuttosto bene, saporitissimo, anche se meno bello del tuo. Ne ho fatto quattro pagnottine. Mi ha affascinato tantissimo il procedimento della doppia lievitazione. Ma esattamente a cosa serve fare uscire l’aria la prima volta?
    Sempre col kamut sto provando a fare “Mamma Pasta”… ancora non dico nulla, incrociamo le dita!

    Reply
  3. Prima di tutto ti chiedo scusa mi era proprio sfuggito qusto tuo post.
    L’aria bisogna farla uscire altrimenti rimarebbero troppi buchi (come quelli che vedi nel pane di Kero), reimpastando si conferisce ancora elasticita, io tro vo che la farina sia una cosa magica più la si lavora e più lei ci dona prodotti meravigliosamente buoni………fammi sapere come viene la p.m. di kamut visto che io la uso spesso farei anche quella aggiungendola ai due tipo che ho già! Ciao cara e fammi sapere lo sai che anch’io devo imparare ancora tanto sulle meraviglie del pane 🙂

    Reply
  4. Immaginavo che non l’avessi visto il post è un po’ vecchio… la p.m. sembra venuta, ma non è che alzi un granché. Al momento si porta dentro tre farine diverse (kamut, farro bianco e farro integrale). Ora ce l’ho lì che “lievita”… nonostante lo spessore, però, l’altra volta l’impasto aveva un sapore buonissimo!

    Reply
  5. bene proverò sicuramente a farla, oggi sto facendo il pane con la p.m. di semola, domani o dopo voglio fare esperimento con la mia che è un miscuglio di farine, ora è in frigo dopo averla tolta dal freezer la devo rinfrescare e poi via con esperimento che se viene come spero vedrai presto………dinuovo salutone e buon pane 🙂

    Reply
  6. fra un pò lo cucinooooo! x ora e molto bello! grazie marco! a no biidèr
    sanoso
    ciauuuuuuuuuuuuu

    Reply
  7. grazie il pane e davvero superlativoooooooooo
    ciauuuuuuuuuu marcoooooooooo

    Reply
  8. ho appena fatto 3 panini al kamut..che soddisf.Ma non solo,ho voluto anche provare a fare i gressini e delle schiacciatine.Ho aggiunto un poco di rosmarino tritato,PROVATE!!!

    Reply
  9. Maria Grazia 26 Marzo 2010, 20:22

    La ricetta mi piace ma non posso usare l’olio di oliva andrà bene quello di girasole?Fatemi sapere, grazie

    Reply
  10. Certo Mariagrazia puoi usare l’olio che preferisci, ti posso chiedere perchè non puoi usare l’olio d’oliva? 🙂

    Reply
  11. Maria Grazia 30 Marzo 2010, 14:57

    Certo che puoi, sono risultata intollerante all’olio di oliva e di mais e alle farina di grano e mais e purtroppo anche alle uova al latte di mucca (adopro quello di capra), allo zucchero di canna ( adopro il fruttosio ): perciò sono costretta a cucinarmi il pane e a inventarmi i dolci ma la cosa per ora mi diverte. Grazie della risposta ciao.

    Reply
  12. Di nulla Maarigrazie è sempre un piacere poter essere utili agl’altri 😉

    Reply
  13. Sono stanca guardate come ho scritto Mariagrazia 😛 Vado a nanna buona notte a tutti 🙂

    Reply
  14. ciao a tutte ho appena fatto il pane nella mdp con farina di kamut con qualche variazione a questa ricetta, cioè ho messo 250ml di acqua e ho usato 1/2 bustina lievito secco di birra + 1/2 cucchiaino di zucchero,ho usato il prog pane integrale .è venuto ottimo

    Reply
  15. salve a che temperatura lo fate cuocere e per quanto tempo?? grazie infinite

    Reply
  16. attenzione perchè il kamut è vietato ai celiaci
    ma la sezione senza glutine che fine ha fatto?
    saluti a tutti

    Reply
  17. ciao! non sono iscritta al sito, ma sbircio spesso per provare qualche ricetta. la settimana scorsa ho fatto questo pane ed è venuto strepitoso! grazie da parte di tutta la famiglia!

    Reply
  18. Grazie cara Chiara, scusa il ritardo sono io che ringrazio te per averlo fatto 😛

    Reply
  19. Volevo fare qualche domanda: ho comprato la farina di kamut siccome sono intollerante a quella bianca ! Proverò oggi a fare il pane 🙂 per i grissini che procedimento bisogna usare? E poi c’e qualcosa che si può fare con la farina di riso?! grazie a tutti per l attenzione

    Reply
  20. Ciao Carlotta, ti basta digitare nella casellina in alto a destra l’ingrediente che cerchi e troverai tante ricette :-)Con la farina di riso puoi fare tante cose! Devi solo avere la pazienza di leggere!

    Reply
  21. Janine di Peasi Bassi 8 Maggio 2011, 13:33

    Ciao Chica 66,

    la tua deliziosa ricetta ha raggiunto anche i Paesi Bassi!
    Ho cercato su Internet una ricetta per Pane di kamut, e non riusciva a trovarlo da nessuna parte. Da quando ho saputo che in Italia più di kamut usato per fare il pane, io googled su Pane di kamut, e poi ho trovato la tua ricetta. Con un programma di traduzione da Internet, ho potuto leggere la tua ricetta. Ho appena goduto di un delizioso pane! Purtroppo, non ho così bello come voi treccia. Si dovrebbe fare le trecce abbastanza strette? Il mio pane sembra una treccia che è molto tenera ma il gusto …… ottimo! Molte grazie per la condivisione di essa.

    Cordiali saluti,

    Janine

    Reply
  22. Grazie a te cara Janine, sono felicissima di sapere d’verti aiutato e che il pane ti sia venuto buono 😉 Continua seguirci puoi travere le mie ricette anche qua http://magiedichicca66.wordpress.com/
    A presto 😛

    Reply
  23. sto provando la ricetta del pane,è la prima volta speriamo bene vi saprò dire .grazie

    Reply
  24. Io oggi sto provando a fare i biscotti al kamut tra poco inforno, più tardi proverò anche a fare una pagnottina …vi farò sapere! Queste ricette fatte in casa sono fantastiche!

    Reply
  25. ciao ho provato la tua ricetta x fare il pane l’unica cosa ho dimenticato di mettere il contenitore dell’acua mentre si scaldava il forno . cosa cambia? risulta più soffice? anche se devo dire che è uscito ottimo ugualmente. grazie

    Reply
  26. grazie mille per la ricetta e complimenti!!! mio marito ha da pochissimo scoperto di essere allergico alla farina di frumento… ieri sera, dopo settimane in cui non mangiava pane (c’era la possibilità che fosse allergico anche al lievito, ma sembrerebbe non sia così, per fortuna..), ha assaggiato le pagnotte che ho preparato con la tua ricetta ed è andata benissimo!! in effetti, come qualcun altro prima di me ha scritto, sul web non si trovano altre ricette di pane fatto SOLAMENTE con farina di kamut, ma sempre con aggiunta di manitoba. Grazie mille!! buonissimo!

    Reply
  27. ciao volevo provare a fare il tuo pane …. ma con il mio lievito madre, secondo te quanto ne devo usare sulle dosi della tua ricetta??!!
    grazie in anticipo

    Reply
  28. sapevo di trovare qualcosa qui…fantastico! grazie….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti