Crocchette di fagiolini e patate

Finalmente dopo la magra consolazione delle zucchine nel mio orticello ho cominciato a raccogliere i fagiolini che stanno dando tanta soddisfazione, un giorno sì e uno no si raccolgono, quindi per non consumarli sempre allo stesso modo bisogna darsi da fare, pensare e rubacchiare qua e la prendendo l’ispirazione da ricette varie. E’ la prima volta che faccio queste crocchettine e sono sicuramente da rifare perchè sono andate a ruba, infatti anche la foto è stata fatta molto di corsa prima che sparissero tutte:-)

Ingredienti (per 4 persone):

300 g di fagiolini lessati
300 g di patate lessate
100 g di tofu al naturale o saporito
abbondante prezzemolo
qualche foglia di basilico
10 olive
aglio
latte di soia
pangrattato

Procedimento:
Lessate le patate con la buccia, una volta cotte schiacciatele come si fa per il purè; lessate i cornetti per una decina di minuti e tritateli a coltello: non devono essere frullati ma sminuzzati; schiacciate o frullate il tofu, in una terrina unite tutti gli ingredienti, tranne il pangrattato che userete per impanare, mettendo 1 goccio di latte per amalgamare bene, regolate di sale e magari anche un pochino di pepe, deve restare un composto abbastanza sodo, formate delle crocchette che metterete in forno a gratinare dopo aver messo 1 filo d’olio; volendo potete friggerle sicuramente saranno ancora più gustose, io preferisco il forno!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao chicca complimenti per l’idea fantastica, ho giusto appunto del tofu in scadenza e dei fagiolini freschissimi del contadino…. i miei maschietti sono golosi di polpette di patate e quindi le voglio provare, però dimmi il peso delle patate e dei fagiolini è prima o dopo la lessatura?

    Reply
  2. Che ottima idea! Ho giusto dei fagiolini da cuocere, stasera provo a fare la crocchette, pero’ le passero’ in padella con un filo d’olio, non riesco ad accendere il forno d’estate… 🙂

    Reply
  3. Ah, dimenticavo che leggendo mi e’ anche venuto in mente di aggiungere un po’ di maggiorana al posto del basilico. Sara’ che mio nonno era ligure e che in quella bellissima regione la usano parecchio… 🙂

    Reply
  4. Per Stella, ultimamente vedo che leggi alla spidy Gonzales le ricette, cucu c’è scritto lessati quindi il peso è dopo averli cotti, grammo più grammo meno, non siamo fiscalo noi noh!!!
    Per Annalisa, buona l’dea della maggiorana magari mischiata al basilico.
    Un salutone a tutte due:-)

    Reply
  5. mmm mi piacciono un sacco queste ricette che possono essere fatte anche con gli avanzi!per esempio l’altra sera abbiamo fatto una cena con amici e abbiamo esagerato con il riso quindi alla fine c’era rimasto tipo mezzo chilo di riso bianco già cotto e il giorno dopo ho fatto delle crocchette fantastiche con riso, piselli, fagiolini e tofu..veramente buone e le ha assaggiate anche il mio moroso che è particolarmente scettico verso tofu e simili…

    Reply
  6. Chicca dici che sono lessata anch’io 😆 allora da lessata ti chiedo ma quante patate devo sbucciare e quanti fagiolini per averne 300gr lessati. ? Indovina indovinello?

    Reply
  7. Sto indovinello mi manda in crisi:-) E tu non mi puoi mandare in crisi per 300gr di fagiolini e patate, sò che ho pesato la verdura da cotta e più o meno era lo stesso peso, la prossima volta mi ricorderò di pesare anche da crudo!!! Un salutone:-)

    Reply
  8. Le ho cucinate ieri sera, sono venute buonissime!! Io sono andata a occhio per le dosi… 🙂
    Grazie ancora per il suggerimento

    Reply
  9. Grazie Annalisa, in cucina vale molto di più l’occhio che la bilancia, a meno che non si tratti di dolci, per alcuni di essi è basilare non sgarrare per le dosi, un salutone:-)

    Reply
  10. eilà! Qualche giorno fa ho provato l’esperimento, con la variante frittura. Molto ingenuamente ho provato a friggere direttamente ed il risultato è stato un inesorabile sfaldamento… Non commettete il mio stesso errore da pivello! Anche per friggerle, prima vanno fatte gratinare (e quindi compattare) al forno! Solo così l’impanatura ha speranze di mantenersi intorno alla mistura, mancando di collante! nei prossimi giorni vorrei provare ad impanare anche con un delle leggere spennellate di fecola di patate…

    Reply
  11. MMMM Domandina… Avete provato ad aggiungere della farina al tutto dovrebbe compattare un po’… e non permettere che il tutto si sfaldi friggendole… anke perchè se le metti a gratinare al forno che senso ha friggerle?
    P.S. NON è UN CONSIGLIO DA CUOCA… Stella lo sa sono più esperimenti i miei, che ricette!!! auahuahauhauha

    Reply
  12. Buoneee ho voglia di polpette!!!!

    Reply
  13. Te le stai proprio guardando tutte le mie ricette….e la cosa mi fa piacere, ecco vedi mi hai fatto ricordare queste belle crocchette che eran buonissime, e tra un po’ i fagiolini sono di stagione 😉

    Reply
  14. domani sera le provo…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti