Tofu alle erbe aromatiche

Da quando ho imparato ad usare e apprezzare le erbe aromatiche il consumo di sale si è dimezzato e tutti sappiamo quanto faccia male il sale, ritenzione idrica, ipertensione, accumulo di tossine ecc ecc. A volte non ci rendiamo conto di quanto sale consumiamo in una giornata: il sale è praticamente contenuto in tutti gli alimenti sopratutto in quelli conservati. Il consumo giornaliero non dovrebbe superare i 5 g, provate a mettervi 5 g di sale in un cucchiaino e vi renderete conto come sia facile superare abbondantemente quella soglia, senza calcolare quello contenuto negli alimenti. Da quando ho smesso di fumare ho imparato ad apprezzare il sapore dei cibi cercando di evitare il sale, e le erbe aromatiche mi hanno aiutato molto grazie al loro potere insaporitore. Trovo che il tofu cucinato così sia gustosissimo.

Ingredienti:
1 panetto di tofu al naturale
2 cucchiai di tamari
1 cucchiaio di aceto di mele
3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio
aglio
rosmarino
salvia
erba cipollina
basilico
prezzemolo
pangrattato
paprika

Procedimento:
Prendete il vostro panetto di tofu al naturale (io come sempre continuo a sbollentarlo per 5′) tagliatelo a fette e mettetelo ad insaporire con una marinata fatta di 2 cucchiai di tamari o salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto di mele, 3 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di olio, aglio tagliato a fettine, rosmarino, salvia; versate sul tofu e lasciate riposare più che potete. Prendete dell’altro rosmarino, altra salvia, erba cipollina, basilico, prezzemolo, tritate finemente e unite il tutto a del pangrattato aggiungendo anche della paprika, mischiate bene il tutto, prendete il tofu e passatelo nel pane pressandolo bene con le mani, mettete in forno a gratinare.

Uuna volta sfornato, buono con una spruzzata di limone, buonissimo con una semplice insalata!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ciao! bella ricetta! la paprica che usi, è quella dolce o piccante?
    ciao e grazie…. proverò a farla!

    Reply
  2. mmm mi hai dato un’ottima idea..infatti ho proprio un po di tofu che sta per scadere e siccome da solo non riesco a mangiarlo devo fare sempre dei tortini o delle verdure ripiene che comunque necessitano di un po di tempo per essere preparati…invece questa è una ricetta abbastanza immediata….oggi lo provo!!grazie mille!!

    Reply
  3. Wao…già messo il tofu a marinare e stasera me lo pappo tutto io!!!

    Reply
  4. Grazie ragazze!
    Per Nina la paprica che uso è quella dolce, ma se ti piace buona anche con quella piccante:-)))))

    Reply
  5. IERI L’HO PREPARATO E MI è PIACIUTO UN SACCO!!!!COSI SAPORITO..FORSE CI HO MESSO UN PO TROPPO PEPERONCINO..MA VEBBè. GRAZIE ANCORA DELL’IDEA

    Reply
  6. io invece troppa salvia, che a me non fa proprio impazzire, ma devo dire che il risultato è stato strabiliante!

    Reply
  7. Ciao… E’ molto tempo che spulcio il blog ma questa è la prima volta che intervengo. Ho provato oggi questa sfiziosissima ricetta… non avevo la paprica e ho usato il chili (anche se ho letto sul web che esso non è che la versione piccante della paprica), e, per quanto adori il piccante, forse ne ho messo un po’ troppo, al punto da avere le labbra, la lingua e l’esofago quasi anestetizzate 😉
    Comunque ricetta davvero ottima e gustosissima… Sono riuscita ad avere alcune fettine proprio croccanti, piccantine (sì, come ti ho detto, forse un po’ troppo… ma piccante è sempre ben accetto!) e dal sapore d’erba aromatica. Ddelizioso!
    Grazie per l’idea, conto di riproporle al più presto!

    ^_^

    Giulia

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti