Involtini freddi di melanzane

Le melanzane sono ricche di potassio, di fibre, di betacarotene (precursore della vitamina A) e contengono anche antociani che danno loro il classico colore viola. Molte di queste proprietà sono contenute nella buccia che per questo non va mai eliminata. Inoltre hanno tante proprietà importanti: sono un antinfiammatorio, depurative e diuretiche perché contengono molta acqua, come tutte le verdure vanno consumata nel loro periodo stagionale.

Ingredienti:

3 melanzane belle paffute
250 g di tofu naturale
2 cucchiai di capperi
10 olive nere
6 foglie di basilico
aglio
1 cucchiaino di curry

Procedimento:
Come prima cosa grigliate le melanzane, sbollentate il tofu per 10 minuti e una volta freddo frullatelo con le olive, i capperi, aglio e basilico, aggiungete il curry e un po’ di olio d’oliva, regolate di sale; deve risultare una cremina spalmabile. Prendete le melanzane e spalmate su ognuna un po’ di crema arrotolando delicatamente, una volta finito mettete 1 filo di olio e se volete altre erbe aromatiche, potete usare questi involtini come antipasto a come piatto unico magari accompagnati con del riso basmati.

Anche questi piaciutissimi anche ai non vegetariani:-)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mamma mia che pazienza!!intendo per arrotolare tutte queste melanzane! ma l’effetto è assicurato e fanno una gran gola….!

    Reply
  2. Scusate se non sono in argomento melanzane ma avrei un problema da sottoporvi.
    Oggi ho acquistato al mercato rionale un chilo di pampini di zucca. Qui a Roma i pampini (o viticci) sia della zucca che della zucchina si mangiano bolliti e poi conditi semplicemente con limone oppure ripassati in padella con l’aglio come la cicoria o gli spinaci.

    qualcuno di voi conosce un utilizzo più creativo di questa verdura povera?

    Grazie mille

    Francesca

    Reply
  3. Ciao Francesca, io ci farei una bella torta salata mischiandoli con del tofu, del seitan, o magari ancora dello yogurt di soia, prova a guardare una delle mie torte salate, sostituisci quello che ho usato io e usa i tuoi pampini:-) Un salutone!

    Reply
  4. mentre mi scrivo sto azzannando uno di questi involtini… li abbiamo fatti ieri sera e ovviamente oggi a pranzo in ufficio c’è il seguito!
    trattasi veramente di alta cucina, qui c’è il genio della cuoca che li ha proposti, altro che vissani e compagnia bella….la perfezione dei sapori amalgamati tra loro, il sentore di curry, il gusto delicato del tofu con olive e capperi, il profuno delle erbe aromatiche…
    scusate, devo andare a finirli
    consigliati per una cena d’estate, da figurone

    Reply
  5. Che dire Ariella se non un grazie reverenziale con inchino:-) Spero di proporre altre ricette che facciano questo effetto! Magari Vissani si metterebbe a ridere, ma chi se frega di Vissani and company io ho voi che siete la mia gratificazione migliore!!!! Grazie e un abbraccio

    Reply
  6. cara Chicca, io quando assaporo cibi così squisiti quasi mi commuovo 😉
    continua così!

    Reply
  7. Fatte!!!!Uhmmmmm buonissime, solo che non ho trovato le melanzane biologiche ed allora ho usato le melanzane congelate e già grigliate, però il risultato era favoloso lo stesso, grazie chicca!!!!

    Reply
  8. Già il biologico! Quest’anno purtroppo zero melanzane nel mio orticello quindi mi devo arrendere a comprarle, non sò dove vivi tu Stella ma nel negozio bio dove vado io a rifornirmi le mie finanze mi consentono solo di gurdarla la verdura e la frutta! Quest’inverno ho pagato quasi €5 per tre finocchi….Con tutta la verdura che mangiamo non posso permettermi di prendere tutto bio! Per fortuna ora me la cavo col mio orticello:-)…Di conseguenza uso tantissimo bicarbonato per lavare frutta e verdura con la speranza di ingerire qualche porcheria in meno….camma fa? Sperare che si arrivi a una coltivazione biologica totale? Utopia eh!

    Reply
  9. vorrei sapere come si fa la bevanda diuretica con le melanzane
    grazie mille mi serve come dimagrante

    Reply
  10. Ciao chicca 😉 la spesa bio la faccio quasi tutta all ‘ esselunga trovo che il rapporto qualità prezzo sia tra i migliori, ogni tanto quando ho voglia di qualcosa di particolare vado in un negozio bio vicino alla mia città certo lì i prezzi sono alle stelle!!!! Cerco di mangiare bio il più possibile finche ce la farò chiaramente anche perchè risparmio molto sul superfluo quando vado a fare la spesa vado con il foglietto scritto e cerco di non comprare extra. Se poi dovesse diventare proprio impossibile (speriamo di no) vorrà dire che diminuirò le dosi dei pasti (in fondo mangiamo anche troppo) e voilà tutti biologici e in linea, sto scherzando naturalmente però con un pizzico di verità. Buona serata a tutti 😛

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti