Torta salata di verdure e tofu

Ho usato metà delle dosi della Pasta briseé al vino che avevo nel congelatore e quindi una teglia piccola… però la prossima volta lo farò più grande perchè è venuto fuori un tortino saporitissimo… ne è avanzato un pezzetto, e il giorno dopo era ancora più buono, perchè questa pasta al contrario della pasta sfoglia, che viene usata normalmente per fare le torte salate,  a stare lì non diventa gommosa.

Ingredienti
:
Pasta briseé al vino
1 zucchino grande
1 cipolla media
1 cucchiaino di aglio disidratato
1 pugnetto di spinaci strascicati in padella (era una avanzo)
180 g di tofu tritato
3 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di shoyu
1 pizzico di sale

Procedimento:
Tritare la cipolla finemente, affettare gli zucchini (non troppo alti), aggiungere l’olio, l’aglio, la shoyu e fare cuocere per 10-15 minuti aggiungere gli spinaci già cucinati poi il tofu e si schiaccia e si mescola tutto molto bene. Lasciare insaporire il tofu con tutti gli ingredienti. Intanto si prepara il forno che deve essere caldo e la teglietta in questo caso piccola si unge con un po’ di olio d’oliva e si stende la pasta con il matterello (non deve essere troppo alta (circa 5 mm), versarvi sopra l’impasto livellare e mettere a cuocere a 180° per circa 45 minuti (dipende dal forno).

Sfornare lasciare intiepidire prima di servire.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ragazze vi voglio bene…. in questo mondo dove mi sembra di non trovare più nessun senso, voi ci siete, condividete, e portate avanti con allegria una bella battaglia.
    Vegan da poco (non perfetta….), vegetariana da qualche anno….

    Reply
  2. Le torte salate sono una vera delizia per l’estate, il probblema è che qui l’estate proprio non vuole arrivare:-( Devo provare questa tua pasta brise l’aspetto è super invitante….Un salutone

    Reply
  3. Ciao chicca, io me ne sono letteralmente innamorata me la sono fatta anche oggi ho ripulito il frigo di tutte le verdure ( fave, piselli, broccoli) ho fatto un mescolone e ho aggiunto, rispetto a questa ricetta postata qualche cucchiaio di panna di soia (buonissima) liquida , è venuta favolosa, sono soddisfatissima anche perchè fino ad ora le mie torte salate non mi convincevano più di un tanto. Un abbraccio

    Reply
  4. Grazie NiniOOOO questi messaggi ci danno forza e carica, e quando riusciamo a passare qualche buona ricetta, per me è come se si aprisse il cielo. un abbracciooooone

    Reply
  5. Per NiniOOOO: condivido il pensiero di Stella, e volevo aggiungere semplicemente che a volte basta poco per trovare un senso alle cose, credo che non sia l’essere vegetariani o vegani doc l’importante, ma i nostri gesti quotidiani verso se stessi e prima di tutto verso chi ci circonda!

    Reply
  6. Il giorno in cui mi sono imbattuta in questo sito mi si è aperto un mondo nuovo!!! Grazie grazie grazie, non smetterò mai di ringraziarvi. Alla mia Clerici del Vegan dico:
    anche questa ricetta mi è venuta benissimooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie di cuore

    Reply
  7. Ciaoooo Paola 😛 , ti confesso che non vedevo l’ora che qualcuno provasse la pasta briseé al vino dato che mi era molto piaciuta ed ero proprio curiosa di sapere se insomma riusciva bene anche a voi. Benissiiiiimo!!!Il sopranome che mi hai dato è azzeccattissimo anche perchè la Clerici fino a poco tempo fa sembra non sapesse fare un tubo …. oddio anche ora :mrgreen: …. però la buona volontà alla fine premia sempre 😉 . Un abbracciooone

    Reply
  8. ma tu sei meglio della clerici………….sicuramente!!!!! Questa briseè è fantastica …. a dir poco!!!!!!!!!! E’ piaciuta tantissimo a tutti!!!!! Sei grande!!!!
    Un bacione grande

    Reply
  9. salve, mi chiamo Elena e da quando ho scoperto questo sito non c’è giorno che passi senza dare un’occhiata alle ricette postate.
    Oggi ho provato a fare questa ricetta, è stato un successo davvero!
    L’ho fatta mangiare ai miei genitori e a mio fratello appena sfornata.
    E’ piaciuta e considerando che non conoscono assolutamente ingredienti come il tofu, salsa di soia etc, hanno chiesto il bis.
    Volevo farti i complimenti, sei un’ottima cuoca.
    Un saluto.
    Elena

    Reply
  10. Evviva!!! Sono felicissima che l’hai provata e soprattutto che è piaciuta :P, è bello per me iniziare la giornata con queste notizie, vai avanti così , continua….. però non sono una cuoca fino a poco tempo fa sapevo fare pochissimo, ora me la cavicchio e ogni tanto ci azzecco come il caso di questa ricetta. Un abbracciooone e benvenuta 😛

    Reply
  11. Vegetariana da 10 anni vegana da 3,un grande amore per il cibo ma poca passione tra i fornelli e tanta invidia per un fidanzato bravissimo ad inventare e cucinare sempre cose BUONISSIME!!!!!Ma……oggi ho scoperto finalmente il segreto…..VOI!!!!Per punizione questa sera sformato di “verdure estive”fatto da me,speriamo non si bruci nulla.Credo di essere l’unica che brucia il cibo lasciandolo crudo!Grazie grazie grazie per questa ed altre ricette che mi darete per iniziare la sfida ai fornelli parte 1.
    LALLA80

    Reply
  12. E che sfida sia!!! Benvenuta nella nostra squadra Lalla, se ti guardi intorno in tutto il blog ci sono ricette veramenti vincenti che ti stavano aspettando, metticela tutta mi raccomando 😛

    Reply
  13. Ma che buona che è venuta. L’ho fatta ieri ed è piaciuta a tutta la famiglia (io ho tre bimbe dai gusti non sempre facili e soprattutto un marito molto lontano dall’essere vegan) ed è vero che il giorno dopo e ancora buona!
    Stella sei mitica! Stefy 🙂

    Reply
  14. Certo Stefy non è facile accontentare tutta la famiglia, quando ci riusciamo è una vera soddisfazione…grazie per complimenti, ma è anche merito tuo vuol dire che sei riuscita a fare una buona torta solo seguendo delle istruzioni, brava!!!

    Reply
  15. è davvero buonissima questa torta! anche io l’ho fatta aggiungendo un po’ di panna di soia liquida e soprattutto ho aggiunto dei semi di papavero nella pasta brisèe..spettacolare!

    Reply
  16. Ciao Anita purtroppo non riesco a trovare questi semi di papavero non mi resta che ordinarli, ma che sapore hanno? E la panna l’hai aggiunta agli altri ingredienti o l’hai sostituita al tofu? Sono felicissiiiiima che ti sia piaciuta 😛

    Reply
  17. ho aggiunto qualche cucchiaio di panna (molto a occhio) ..fa tutto più cremoso..che bontà =) i semi di papavero non hanno un gusto molto forte ma quando ci sono, c’è quel qualcosa in più e poi è bello vedere la pasta briseè a pois neri. io di solito li compro al supermercato sotto casa, li hanno nel reparto spezie.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti