Lasagne al pesto crudiste

Questo piatto mi ha dato una soddisfazione incredibile, e il bello è che è anche semplicissimo da preparare.

Ingredienti (per 2 persone):

4 zucchine medie
1 bicchiere di basilico tritato (fresco o surgelato)
3 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di mandorle
semi di papavero per guarnire
sale
olio
acqua

Procedimento:
Con un pelapatate privare le zucchine della buccia, poi iniziare ad affettarle per il lungo sempre con l’aiuto del pelapatate, in modo da ottenere delle strisce lunghe e molto sottili. Poi disporle in un vassoio a strati, cospargendo ogni strato con un po’ di sale, per permettere alle zucchine di perdere un po’ della loro acqua e diventare così più morbide. Dopo un paio di ore scolare l’acqua e sciacquare se troppo salate (assaggiatene un pezzettino). Nel robot da cucina mettete il basilico, i pinoli, le mandorle, 3 cucchiai di olio e 1 presa di sale. Fate andare alla massima potenza fino a che non avrete ottenuto una crema omogenea e morbida (ma non acquosa!), magari aiutandovi con 1 filo d’acqua. A questo punto prendete un contenitore dai bordi alti che possa dare la forma alle vostre lasagne (io ho usato un contenitore di plastica rettangolare). Bagnatelo sotto l’acqua per facilitare poi il distaccamento. Cominciate a fare uno strato di zucchine e poi mettete uno strato di pesto, alternando così fino alla fine, dove ci sarà uno strato di zucchine. Terminati gli strati fate una leggera pressione con le mani per assestare bene il tutto, poi ribaltate il contenitore su un piatto da portata, decorate consemi di papavero e servite!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questa ricetta è stupenda!

    Reply
  2. ma che belle, devo proprio provarle…

    Reply
  3. …cosa pagherei per mangiare queste “gustose” lasagne ….fatte dalla mia bambina…..

    Reply
  4. Fantastiche! Volevo giusto provare le lasagne crudiste! Anche perchè per gli spaghetti vorrei tanto lo Spiralix…
    Complimentonissimi!

    Reply
  5. grazie! io quando voglio fare le zucchine a ‘spaghetto’ , che poi in realtà sono linguine, perchè sono un po’ più grandi…uso la macchina per fare la pasta in casa. taglio le zucchine a fettine sottili con il pelapatate e poi le passo nella macchina della pasta…vengono benissimo!
    🙂

    Reply
  6. I wish the night90 29 Maggio 2008, 21:53

    Queste lasagne sono squisitisssssime!!! le ho fatte stasera e sono riuscite alla perfezione!! ottime alla sera per tenersi leggere ma con gusto! e che gusto!! se parli ad una persona di lasagne fatte semplicemente con zucchine e un pesto casalingo, senza pasta, potrebbe anche guardarti male…soprattutto se non è vegetariana nè vegana…ma poi esplodono di gusto saporitissimo e tutto naturale!!! veramente complimenti!!!…

    Reply
  7. tu sei un genoi! quando ho capito come erano fatte sono rimasta a bocca aperta, non vedo l’ora di provarle! ho appena scoperto il sito, complimenti è davvero interessante, ho già stampato un bel pò di ricette!

    Reply
  8. Ciao,
    io non sono ancora del tutto vegana, ma questa ricetta è stata gratitissima anche da mio marito che vegetariano/vegano di sicuro non è!!!
    Grazie ancora e complimenti.

    Reply
  9. ma per piacere…le zucchine nella lasagna NO.
    …e poi i semI di papavero…IMBARAZZANTI!!!

    si puó essere vegani…MA ALMENO CON GUSTO!

    Reply
  10. Salve IO,
    evidentemente non hai letto bene di cosa si tratta… Non si tratta di zucchine nelle lasagne, ma di lasagne fatte proprio con le zucchine in quanto nella cucina crudista non è certo possibile usare la pasta tradizionale e la zucchina ben si presta a realizzare delle sfoglie adattissime proprio per preparare un piatto di questo tipo.
    🙂

    Reply
  11. Senti IO,
    già ti presenti malissimo!!! Io questa ricetta l’ho copiata perfettamente ed è ottima.
    Quindi penso che sia una ricetta di VERO GUSTO!!!
    e tu almeno firmati con il nome!!!!

    Reply
  12. Ma il detto che i gusti non sono discutibili che fine ha fatto? Ragazzi ma possibile che ogni tanto spunti fuori qualcuno che abbia voglia di attaccar briga? Almeno cerchiamo di mantenere un tono rispettoso nei confronti di chi propone le proprie ricette.

    Reply
  13. Già, è proprio quello che penso anche io. Questo è un blog meraviglioso, secondo me, ci si aiuta a vicenda a portare avanti comunque un discorso etico. E ogni tanto arriva qualcuno che dice la sua in tono provocatorio…ma a che pro?

    Reply
  14. Ciao ragazze mi accodo anch’io ai vostri pensieri, tanto per cominciare cara IO penso che tra un po’ vedrai postate le mie lasagne fatte proprio con pesto e zucchine e sarei lieta di sentire il tuo commento, anche se per fare un commento, visto quello che hai scritto, dovresti prima assaggiare e poi parlare!!! Scusa il tono, penso che chi segue Veganblog sa che io di solito non attacco mai nessuno, non critico, e non giudico, io non sono vegana e tutti lo sanno ormai in veganblog, ma in questo momento il tuo tono mi ha dato molto fastidio come se io fossi vegana, nessuno qui a mai criticato una ricetta dell’altra, ci si scambia semplicemente delle idee e dei consigli indipendentemente dai propri gusti, quindi il suggerimento che ti dò è di continuare a seguirci se vuoi e di provare a fare qualcuna delle nostre ricette, facendo commenti costruttivi, ciao e grazie 🙂

    Reply
  15. Anzi cara IO ti dico anche quando verrà pubblicata la mia ricetta il 18/09, se vuoi segnartelo cosi magari le provi e poi lasci un commento, dinuovo ciao 🙂

    Reply
  16. Non ho ancora provato a fare questo piatto – anche se mi sembra molto invitante – perche’ ho un dubbio: le zucchine crude si possono dare ai bambini molto piccoli (1 anno e mezzo)?

    Reply
  17. Speriamo che l’estate arrivi in fretta… sento già il profumo del mio basilico…e vedo il colore sgargiante dei fiori di zucchina…
    Queste lasagne credo che potranno essere il life motive della prossima estate…
    :-

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti