O-mega colazione

Come saprete bene è importante assumere ogni giorno fonti di omega-3 (per approfondire vi rimando al sito vegpyramid). Da vegana, posso scegliere tra semi di lino, olio di lino e noci. Le noci sono molto caloriche, anche se molto buone, e dopo un po’ mi stufano! L’olio è amarissimo… ahimè I semi per essere efficaci devono essere sminuzzati… ok ma poi come usarli? Nell’insalata, o nella preparazione di salse o nella colazione! Ho inventato questa ricetta per poter assumere tutti gli omega 3 che mi servono per la giornata, e in modo dolce! Il risultato è una crema (se la lasciate densa) o un frullatone pieno di vitamine e minerali che fa bene ed è buono 😉

Ingredienti:
2 cucchiai di semi di lino
1 mela (lasciatene 1/4 da tagliare a dadini per guarnire)
1 pizzico di cannella
1 arancia spremuta
2 cucchiai di cereale integrale in chicco o fiocchi (avena, orzo, ecc.)
5 mandorle
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di semi di sesamo
acqua, latte o yogurt di soia facoltativo

Procedimento:
Ridurre in farina i semi assieme ai cereali e alla frutta secca con il macinacaffè (io uso quello elettrico). Passare il tutto in un recipiente e metterci dentro la mela (se bio lasciate la buccia) e la cannella. Versate dentro il succo dell’arancia. Se volete anche un po’ di scorza. Frullare bene bene. Si può aggiungere del latte di soia o acqua o per la versione cremosa, aggiungere un po’ di yogurt di soia. Versare e guarnire con mela a pezzetti e semi di sesamo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Slurp slurp… grande ricetta questa per una bella colazione diversa dal solito, megacomplimenti!!!! Domattina me la preparo, grazie!!!!

    Reply
  2. semplicemente buonissima!
    luisa

    Reply
  3. Si può preparare la sera prima e poi consumarla la mattina! Capisco che la mia domanda è stupida, però la mattina non ho il tempo per prepararla perchè mi alzo all’ultimo minuto e devo sistemare figlie e andare al lavoro.
    Grazie a chi mi risponderà

    Reply
  4. Se invece del latte di soia e le mandorle usassi direttamente il latte di mandorla dovrei ottenere un composto più omogeneo no?

    Reply
  5. scusate ma l’orzo integrale non è quello che si compra percuocere che è decorticato?dove posso trovarlo?

    Reply
  6. per favore, qualcuno può spiegarmi bene quali sono i cereali integarli da usare e come riconoscerli (un procedimento simile c’è anche nalla colazine Budwig e kollath ma non l’ho ben capito) sarei curiosa di provare questa colazione! grazie mille
    martina

    Reply
  7. Ciao marty posso riportarti la mia colazione se ti interessa vedi tu, è una ricetta che devo postare con tanto di foto….. questa anticipazione è tutta per te. 😛 Kiss kiss

    Per questa ricetta mi sono ispirata alla crema Budwig della famosa dott.ssa Kousmine, ho riportato solo pochissime modifiche come per esempio al posto del miele ho messo il malto . E’ una ricetta miracolosa: ha permesso a molte persone di sopravvivere quando il loro fisico subiva delle gravissime difficoltà. La combinazione degli alimenti studiata dalla dott.ssa in questa crema, ne fa diventare un alimento sano e completo. La mia gratitudine a questa ricetta, e soprattutto a colei che l’ha messa a punto, è dovuta. Ovviamente é necessario sottolineare che TUTTI gli ingredienti devono provenire da agricoltura biologica.

    COLAZIONE DA RE (VEGAN)

    Ingredienti per una porzione :
    – 2 cucchiaini di semi oleosi crudi appena macinati (a scelta: girasole, sesamo, lino, noce, nocciole, mandorle, zucca, noci di anacardio, ecc.)
    – 2 cucchiaini di cereali integrali crudi: riso o grano saraceno o avena o miglio o orzo mondo o farro, o segale (da usare con più cautela, perché più difficilmente digeribile)
    – 4 cucchiaini di yogurt di soia
    – 2 cucchiaini di olio di lino biologico, spremuto a freddo
    – 2 cucchiaini di malto o 1 cucchiaino di zucchero integrale o 1 piccola banana
    – succo di mezzo limone; se dà costipazione intestinale sostituirlo con il succo di 1 arancio.
    – 100 g di mela – (o un frutto di stagione)

    Preparazione : Nel macinacaffé tritare i semi oleosi, poi macinare i cereali ed unirli a parte amalgamare ed emulsionare bene lo yogurt con l’olio, il malto ed il succo di limone. Aggiungere quanto macinato semi oleosi e cereali, e per ultimo il frutto che avrete fatto a pezzetti.
    In caso di difficoltà a masticare o a deglutire, quando avrete emulsionato lo yogurt con l’olio ed il limone rimettere questo in un frullatore insieme alla mela a pezzetti e frullare il tutto fino a formare una crema cui aggiungerete i semi oleosi ed i cereali tritati che non si avvertiranno quasi in bocca una volta aggiunti alla crema.

    Reply
  8. grazie mille stella per l’anticipazione 🙂 appenarecupero gli ingredenti la provo! ma ilo dubbio era proprio sui creali integrali… perchè al super trovo sempre farro e orzo e grano perlato… che non sono integrali, vero? dove posso allora trovarli? graze ancora
    Martina

    Reply
  9. All’Esselunga si possono trovare parecchi cereali integrali compreso il riso e anche biologici ….. comunque ora anche molte erboristerie hanno uno scaffale con gli alimenti tipo pasta, farina e cereali integrali e biologici. Ciao cara ah, piacere di averti conosciuta 😛

    Reply
  10. grazie mille, sei stata gentilissima! piacere mio di averti conosciutae grazie ancora!

    Reply
  11. Domanda stupida ma i cereali si intendono in chicci o in fiocchi? Grazie

    Reply
  12. Nella mia ricetta o meglio della dottoressa Kousmine sono in chicchi macinati poi tipo farina 😉

    Reply
  13. Non hai scoperto nulla, si chiama crema Budwig ed è la miglior colazione che ci sia….fà parte del metodo Kousmine, ne hai mai sentito parlare? Per approfondire chi vuole può visitare il sito http://www.amikonlus.it. Saluti…….

    Reply
  14. A Stella10 invece vorrei chiedere (visto che pratica il metodo Kousmine) se si è mai posta il problema di dove poter acquistare cereali integrali biologici all’ingrosso, ossia senza dover acqustare i soliti sacchetti da 1000 gr. o 500 gr. proposti da classici supermercati (NaturaSì,reparti bio della grande distribuzione…).
    Se per caso ha una soluzione, mi sarebbe di grande aiuto in quanto abito in una zona montana(confine ligure-emiliano) lontano da ogni centro commerciale, ho una bimba di 9 anni che deve evitare il glutine assolutamente mentre io sto cecando di non cadere in malattie come il morbo di Crohn e simili; per noi è importante fare scorte di grano saraceno,mais, riso,amaranto,quinoa tutti integrali. Come è possibile altrimenti macinare,cucinare,panificare……e restare con qualche euro in tasca?
    Comunque sarebbe vantaggioso per tutti poter acquistare i vari prodotti del settore bio(intendo cereali integrali in chicchi,legumi….)anche all’ingrosso, no?

    Reply
  15. esselunga??ah!criptonite!

    Reply
  16. Ciao mi-tao, se può esserti d’aiuto io da parecchi mesi acquisto le mie farine e i miei cereali dalla http://www.tibiona.it/shop/ dove trovi veramente un assortimento vastissimo di tutti i cereali e farine………io trovo ci sia parecchia convenienza con i sacchi da 5kg e oltre, hanno anche il biologico, fai un giretto e vedrai che trovi quel che ti serve evitando la grande distribuzione 🙂 Salutone

    Reply
  17. mmmh interessante ed immagino moolto buona,
    mi tenta parecchio e detto da un’onnivora è significativo!!!
    domattina provo

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti