Stufato di seitan allo zenzero

Avevo giusto appunto del seitan in scadenza e poco tempo per elaborare un secondo per stasera, allora via con lo stufato… avevo poi da più di un mese una radice di zenzero e ho pensato di mettercelo sopra, devo dire che ci stava proprio bene e che ci ha dato anche un che di orientale…. per chi non lo sapesse lo zenzero fa benissimo, tra le tante cose è un ottimo rimedio per lo stomaco, ed è anche un vasodilatatore, perciò è tradizione in certi paesi consigliarlo agli uomini per facilitare la circolazione del sangue, viene infatti definito spesso il “Viagra orientale”, oltre che un buon rimedio contro il mal di testa. Manco a farlo apposta a mio marito è piaciuto molto e ne ha mangiato una porzione mooolto abbondante 😯 , non pensate male è perché gli è piaciuto davvero perchè non sapeva niente degli effetti collaterali. 😉

Ingredienti (per 4 persone
):
1 patata
1 cipolla
1 carota di media grandezza
3 cucchiai di olio evo
200 g di seitan
6 cucchiai di acqua
sale
zenzero fresco grattugiato

Procedimento:
Sbucciare la patata e la cipolla, lavare la carota spazzolandola sotto l’acqua corrente, quindi affettare le verdure e tagliarle a pezzi non troppo grandi. Poi metterle in una padella con l’olio e farle saltare a fuoco piuttosto vivace, mescolandole con un cucchiaio di legno. Quando le verdure cominciano a dorare, aggiungere il seitan tagliato a pezzetti e lasciare cuocere il tutto per una 20 minuti dopo aver aggiunto 6 cucchiai di acqua e il sale. Mescolare e lasciare cuocere a fiamma bassa e coprire la padella con un coperchio, ogni tanto girare il tutto. A cottura ultimata aggiustare eventualmente di sale e insaporire con una spolverata di zenzero secco grattugiato al momento o con dello zenzero fresco pulito e tritato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ok, tuo marito non lo sapeva, ma…com’ é andato il dopocena? 😉

    Reply
  2. E’ stato invitato ad una mostra di pittura di un suo amico 🙁

    Reply
  3. Accipicchia…beh, del resto il piatto é piaciuto, quando glielo riproponi guarda prima l’ agenda degli appuntamenti e poi annota gli effetti: io sono troppo curiosa! Un abbraccio!

    Reply
  4. Ma Gormlaith vuoi trasformare Veganblog a luci rosse!!!! 😉 !!! E si sono curiosa anch’io ma mi è sfuggita l’occasione 😆 , ti terrò informata ma perchè non provi anche tu con lo zenzero si possono fare tante ricette. :mrgreen:

    Reply
  5. Su su ragazze…… lasciate freddare i bollori…
    🙂

    Reply
  6. Ok, BioContessa, raffreddiamo…farò un sorbetto allo zenzero! 😀

    Reply
  7. bel piatto ..ma nn so cosè questo seitan ,mi dite che sapore ha??
    grazie

    Reply
  8. Ciao Rita, il seitan è un “sostituto” vegetale della carne, ottenuto dalla proteina del frumento, il glutine. E’ stato “inventato” dai monaci giapponesi nel 15esimo secolo. In pratica è ottenuto estraendo dai cereali solo la parte proteica, per questo è ricchissimo di proteine.

    Viene venduto in diverse preparazioni (panetti, spezzatino, wurstel, affettato, affumicato, aromatizzato con erbe) ed il suo utilizzo è quindi molto versatile, può essere usato al naturale, per secondi piatti e panini. Si puo’ usare in spezzatini, polpette, impanato “alla milanese”, in padella stile “scaloppine”, negli spiedini, ecc.
    ll sapore? Come faccio a descrivertelo, ti posso dire che è molto buono e ti consiglio di provarlo. Saluti

    Reply
  9. Ciao stella grazie dell’ informazione
    sai sto’ provando a cambiare stile di vita e alimentazione e son curiosa a 360°.Sono kapha percio’ dovro’ per forza mangiare molte verdurine all’ indiana con molte spezie strane per bruciare.
    Dall’ aspetto pero’ son molto invitanti i vostri piatti .
    Provero’ a cercare dei negozi vegan

    Reply
  10. Ciao Rita per il seitan non è necessario cercare negozi vegan si può trovare un po’ dappertutto anche nei supermercati…per la tua dieta visto che sei kapha (medicina ayurvedica) oltre alle verdurine con spezie dovresti eliminare tutti i latticini perchè come saprai bene sei soggetta all’accumulo di catarro che ai tipi kapha va ad accumularsi nello stomaco e da lì viene trasportato dal sistema circolatorio alle regioni più deboli del corpo e causa varie malattie Kapha tipo asma, diabete, edema ,malattie cardiache e obesità. Però se diventi vegan tutti questi problemi se ci sono andranno diminuendo fino a scomparire, mi sento di dire che la dieta vegan è la più salutare che ci sia. Kiss kiss

    Reply
  11. Se mi permetti Rita vorrei sottolineare quello che ti ha già detto Stella, se vuoi passare ad una alimentazione se non vegana ma almeno vegetariana secondo me la prima cosa da eliminare sono propiro i latticini e i sui derivati, sarebbe lunghissimo da spiegare ma credimi a livello salutare sono ancora più deleteri della carne, ho potuto vedere su di me i benefici di questa eliminazione, te lo dice una che adorava il formaggio in tutte le sue versioni, ancora adesso stò cercando di eliminare muco accumulato negli anni facendo delle tisane a base di alga kombu e zenzero, lo zenzero a un fortissimo potere antinfiammatorio come tantissime altre spezie, non c’era inverno in cui facevo un raffreddore dietro l’altro, da diverso tempo non sò cosa sia, sono più che convinta di quel che diceva Socrate è verità e cioè: che il tuo cibo sia la tua medicina, e la tua medicina sia il tuo cibo! Lo ha detto Socrate non mi ricordo, chiunque l’abbia detto sono sacre parole:-)

    Reply
  12. Chicca ci sei andata vicina Socrate era notoriamente vegetariano ma chi disse la famosa frase fu Ippocrate medico greco e padre della medicina (giuramento di Ippocrate) naturalmente veg anche lui aggiungo un altra sua famosa frase:
    “Per ognuno il latte della propria specie è di beneficio, ma quello di altre specie è dannoso.”
    Che uomini, che saggezza!!!
    Ho vissuto 31 anni da vegetariana e posso dire che ho vissuto bene grazie alla eliminazione di tutti i veleni della carne, però ogni tanto ero soggetta ad accumulo di catarro nelle orecchie che mi provocavano fastidiose otiti, da due anni che sono vegana l’incubo delle otiti è completamente sparito!!!! Kiss kiss a tutti

    Reply
  13. Ecco li! Ero infatti indecisa… mi veniva in mendte il giuramento di Ippocrate, che bestia che sono, va beh nulla di male per fortuna ci sei tu grazie per la precisazione, ora non me lo dimenticherò più il signor Ippocrate:-)

    Reply
  14. Scusate l’intrusione..e’ la prima volta che scrivo e volevo chiedere se il seitan si puo’ mangiare anche senza cucinarlo.
    grazie mille e complimenti per le squisite ricette

    Reply
  15. Ciao marina ma non è affatto un intrusione, sei la benvenuta 😛 …. per il seitan credo proprio che sia necessario cucinarlo, ma se non sono indiscreta (ma curiosa si 😆 ) perchè fai questa domanda? Grazie per i complimenti e mi raccomando rimani con noi , un abbraccio

    Reply
  16. P.S…. COS’è IL SEITAN? DOVE LO TROVO?? scusate eh ma sono un po’ ignorante in questo campo.. non credevo esistessero tutti questi alimenti! auhauhauahuahah!!! ^_^

    Reply
  17. Ciao Manu, il seitan è praticamente il glutine contenuto nelle farine lo si può trovare di diversi tipi infatti: di farro, di Kamut, ecc.; è un alimento molto proteico che sostituisce egregiamente la carne; come la panna lo trovi nei negozi di macrobiotica e anche in alcuni supermarcati si può trovare, ma detto tra noi non è il massimo quello del super!
    Per Marina, il seitan di solito va cotto, ma si trovano in commercio alcuni tipi di seitan affettato già pronto da utilizzare!
    Quanta gente nuova che bello:-)

    Reply
  18. Si è vero esiste anche quello affettato tipo prosciutto per intenderci, buonissimo anche per fare toast e panini, oppure da mangiare crudo… grazie chicca mi era sfuggito.

    Reply
  19. Wow!! Credetemi per me tutte queste cose sono una vera e propria scoperta!!! ^_^

    Reply
  20. ciao a tutte e tutti !!
    vorrei chiedervi un consiglio sullo zenzero… una mia amica mi ha regalato quantita’ esorbitante di te’ allo zenzero (che io non ho mai provato )…
    bevo molto te’ soprattutto dopo pranzo e cena e vorrei sapere se potrei sostituirlo con questo allo zenzero e se ci sono cointroindicazioni e varie…
    grazie mille
    Barbara

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti