Spaghetti alle patate

Tre giorni fa mia sorella mi ha portato una montagna di patate del contadino, l’occasione per smaltirne un po’ me l’ha data ieri mio figlio quando rientrato da scuola con l’aria disperata mi ha detto “mamma ho un brufolo guarda… stasera per favore fammi una pasta senza soffritti”. Non ho detto niente però ho pensato boh, ma quando mai faccio soffritti? Comunque ho tirato un sospiro di sollievo chissà cosa pensavo gli fosse successo 😯 !!!!!! Ho risolto facendogli questo primo… in compenso mi sono presa un bacio 😛 !!!

Ingredienti (per 2 persone
):
250 g di spaghetti
250 g di patate
60 ml di olio evo
1 bustina di zafferano
sale

Procedimento:
E’ molto semplice, tagliare le patate (dopo averle sbucciate) a dadini piccoli e cuocerle in acqua salata per quasi 30 minuti (devono essere ben cotte) poi dopo averle scolate metterle in una padella grande, aggiungere gli spaghetti al dente cotti in abbondante acqua salata, quindi aggiungere l’olio a crudo dove ci si sarà sciolto dentro lo zafferano. Mescolare molto bene il tutto, le patate devono sciogliersi, servire ben caldo. L’unico consiglio che posso dire è di conservare un po’ di acqua di cottura da aggiungere al condimento oppure non scolare troppo gli spaghetti perché questo condimento con le patate tende ad essere un po’ asciutto, chissà forse con un po’ di panna… però non era certo serata, le esigenze dei giovani vanno rispettate!!!! Comunque l’ho assaggiati (in questi giorni sono un pochino a dieta), buoni!!!! Ne avrei mangiati non 1 ma 2 piatti!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Spaghetti alle Patate – Vegan Blog « R&M Project 14 Maggio 2008, 01:40

    […] Spaghetti alle Patate – Vegan Blog […]

    Reply
  2. mmmm gnam! Devono essere buonissimi, stasera li provo subito!

    Reply
  3. A volte basta veramente poco a noi mamme per essere felici, se penso ai commenti di mio figlio, che ha anche lui quasi 16 anni come il tuo, le prime volte che preparavo il tofu o altre cose che non conosceva diceva ai suoi nonni che eravamo diventati hyppi:-( ho cercato in tutti i modi di fargli apprezzare le mie pietanze e credo d’esserci riuscita, capita che inviti compagni di scuola e mi chieda di cucinare la pasta con il ragu di tofu, naturalmente prima li fa mangiare poi gli dice cosa hanno mangiato:-), nessuno ha mai fatto avanzi!!! Dura la vita lottando con i preconcetti! Ma a volte basta un bacio e un buono mamma fammelo ancora per sentirsi al settimo cielo!!!!

    Reply
  4. Ciao Chicca66 ma il ragù di tofu mi sembra che tu non l’abbia ancora postato, ma com’è vorrei provarlo.

    Reply
  5. fatti ieri sera! le solite variazioni in corso d’opera….: qualche foglia di origano fresco a fine cottura delle patate, gomasio e semi di lino triturati spolverati sopra prima di portare a tavola per dargli quel che di sapore tostato alla fine

    spazzolati, via, senza fiatare!

    Reply
  6. Cara Stella,
    approfitto di una tua ricetta a caso per chiederti un favore. Ho letto tra le tue tante ricette o messaggi quella della panna di soia dolce. Non riesco più a trovarla. Ti prego help me.
    Un bacione

    Reply
  7. Ciao Paola ma ti riferisci ad un messaggio o vuoi sapere la marca della panna di soia ? Non ho capito bene, ma ti riferisci mica al mio tiramisù per caso?

    Reply
  8. No, quello già provato ed è stato un successone!!! Mi riferivo alla possibilità di fare in casa la panna di soia dolce, mi sembrava che la ricetta fosse simile alla maionese ma con lo zucchero, senza naturalmente aceto e limone. Bho!!! Forse ti ho sognata, cara mia Clerici del Vegan!!!

    Reply
  9. No Paola non hai sognato, non mi ricordo a chi avevo scritto la ricetta comunque te la passo volentieri pari pari l’ho ripresa dai miei appunti, …un abbraccio

    PANNA DI SOIA
    E’ una ricetta che mi sono inventata di sana pianta perchè non sempre trovo nei negozi la panna di soia e quindi “aiutati che il ciel ti aiuta”; l’ho preparata giusto oggi per mescolarla con della macedonia , il dessert è venuto uno vero sballo (modestia a parte) …bando alle chiacchiere ecco la ricetta:

    Ingredienti : latte di soia 100ml. (io uso quello aromatizzato alla vaniglia)
    200 ml. di olio di semi di girasole, 1 cucchiaio e mezzo di malto di riso o di zucchero, 1/3 di banana matura (serve per aumentare la densità).

    Preparazione : mettere tutto nel frullatore e frullare fino a che non diventi densa (di solito basstano 30 sec. a seconda del frullatore)
    Tutto quà, ora passerò alla sperimentazione di nuove combinazioni potete farlo anche voi magari chessò mettendoci nuovi aromi oppure farla salata per condirci la pasta insomma via libera alla creatività.

    Reply
  10. Sei unica!
    Grazie di cuore

    Reply
  11. GNAM!GNAM! MI LECCO I BAFFI…. io ho appena finito di slurparmi il piatto… buonissimo! io per essere sincera l’ho un pò modificata: ho fatto le pennette invece degli spaghetti perchè amo la pasta corta, ed ho aggiunto a fine cottura dopo aver messo pasta e patate nella pentola grande, un pò di acqua di cottura delle patate e una bella spolverata di prezzemolo. il risultato è stato ottimo, con un buona sensazione di freschezza e un che di estivo ed allegro! GRAZIE!

    Reply
  12. Figurati rossella spero di poterti ispirare ancora altri piatti. Un besos

    Reply
  13. Fatti e pappati or ora! Buoni! L’unica variazione è che alla fine ci ho messo un po’ di gomasio coi semi di papavero (questo http://www.veganblog.it/2009/09/03/gomasio-rosa-ai-semi-di-papavero/). GNUMMM!!!
    Grazie Stella

    Reply
  14. Figura Pippi sono contentissima che ti siano piaciuti, in effetti anch’io li trovo favolosi devo dire che anche mio figlio il difficile della famiglia me li chiede spesso, ciao carissima e buona giornata.

    Reply
  15. Che splendore e che colore solare… Ottima!!!

    Reply
  16. Ciao mimi questi spaghetti sono bellissimi da vedere ma sopratutto sono favolosi da mangiare!!! Besos

    Reply
  17. l’ho fatta stasera e….successone!!! come differenze ho solo cotto le patate a vapore, aggiunto uno spicchio di aglio e il prezzemolo prima di impiattare!!! una vera delizia, e tutta salutare! grazie mille per la ricetta che diverrà parte delle mie ricette di famiglia!

    Reply
  18. Ciao Ambrosia proverò a cuocerle a vapore anch’io e perchè no ad aggiungere anche l’aglio e il prezzemolo, mamma che fame che mi sta venendo e sono solo le 17,15. kiss kiss

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti