Crostata con crema vegan

Non sono una golosona di dolci ed è forse per questo che non sono brava a farli ma…! Dopo aver provato la crema pasticcera vegan, ieri sera mi è venuta voglia di provare a fare questa crostata e devo dire che se l’aspetto estetico non è perfetto il gusto è eccezzionale! Il mio bimbo di quasi 16 anni è il mio indice di gradimento, se lui dice è buona vuol dire che sarà apprezzata da tutti! Brutta cosa le critiche dei figli sopratutto quando cerchi di far loro capire l’importanza dell’alimentazione e l’importanza di tante piccole regole che possono aiutare questo mondo a soffrire meno! Col tempo spero possa capire anche lui le scelte che sto facendo io!

Ingredienti p
er la frolla:
125 g di farina manitoba
125 g di farina integrale
80-100 g di zucchero
buccia di limone
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
1 pizzico di sale
qualche cucchiaio di latte di soia
100 g di margarina
1 pizzico di sale
succo di limone,
metà dose di Crema pasticcera veg
fragole
1 cucchiaio scarso di agar agar

Procedimento:
Preparate la frolla e lasciatela riposare almeno mezzora, stendetela nella teglia aiutandovi con della carta forno bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo infornate per una ventina di minuti a forno già caldo a 180° (un consiglio mettete dei fagioli secchi sopra la frolla in modo che non si alzi troppo), mentre cuoce preparate la crema pasticcera quando il tutto è pronto aspettate che si raffreddi un pò; versate la crema pasticcera all’interno della crostata e cominciate a soprapporre le fragole, preparate la gelatina con l’agar agar versarla sopra la crostata e mettere in frigo! Questa mattina a colazione con il mio kukicha (tè) era eccezionale!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. devo provare la crema pasticcera vegan!!!

    Reply
  2. ma che bella… e sembra anche molto buona…da provare (visto che ho tre bimbi golosi di fragole)

    ciao
    marta

    Reply
  3. Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio per la prossima crostata, quando ho messo la gelatina gran parte di essa è finita sotto la crostata, forse perchè era ancora troppo calda? O è normale che succeda così? Grazie per le risposte che mi darete un salutone a tutti!!!!

    Reply
  4. Potresti dopo averla tolto dal forno spennellarla con del malto diluito in acqua, credo che avresti meno problemi di caduta 😉

    Reply
  5. l’ho fatta ed è veramente molto buona…anzi buonisssssima….

    Reply
  6. Per Marta:
    sono felice che la mia crostata ti sia piaciuta, volevo chiederti se hai adottato il sistema che aveva suggerito Stella e cioè la spennellatura di malto sul fondo per evitare che la gelatina scappi:-)

    Reply
  7. Ciao Chicca,

    no non ho spennellato con il malto…anche perchè di gelatina ne ho messa pochissima (perchè non mi piace molto)…. in fondo a questo post ho messo la fotografia della torta: http://www.veganswiss.ch/files/3e64abcc107fa0e181c322f04db5dd25-256.html

    ciao
    marta

    Reply
  8. Ecco il dolce che amo di più.. Crostata di fragole..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti