Tofu al prezzemolo

… con contorno piccante. Un secondo super, ma direi più un piatto unico! Le patate hanno un elevatissimo potere saziante e il tofu apporta tutta la quota proteica di un pasto completo! Il prezzemolo è ricchissimo di vitamina C, anche se ovviamente più sono lunghi i tempi di cottura e più questa diminuisce, essendo sensibile al calore. Inoltre è uno degli aromi più facili da coltivare in vaso, anche per chi ha poco spazio…

Ingredienti (per 2 persone):

1 patata di montagna (quelle con la buccia rossiccia) bella grossa
2-3 rape di medie dimensioni
2-3 carote
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di peperoncino macinato o polvere piccante (thai o indiana)
200 g di tofu aromatizzato al prezzemolo

Procedimento:
Innanzi tutto, dopo aver fatto il latte di soia con la macchina apposita, ho aggiunto 1 cucchiaino di fosfato di calcio direttamente nella brocca, mescolando bene, per far cagliare il latte. Quando ho versato la cagliata nella pressa ho aggiunto un paio di cucchiai di prezzemolo tagliato grossolanamente. Dopo circa mezz’ora a sgocciolare con un peso sopra il tofu è pronto per essere cucinato! In alternativa naturalmente si può acquistare del tofu pronto (in commercio se ne trovano aromatizzati al basilico e altre erbe). In una padella capiente faccio rosolate lo spicchio di aglio, poi aggiungo la patata, le rape e le carote tagliate a fette. Aggiungo 1 bicchiere circa di acqua per permetterne la cottura con coperchio a fuoco allegro. I tempi di cottura dipendono da quanto avete tagliato fine la patata e le verdure, quindi ognuno si regoli di conseguenza! Solo a fine cottura metto il tofu tagliato a strisce larghe per insaporirlo e scalfarlo, senza farlo cuocere troppo in modo da non distruggere tutte le vitamine del prezzemolo! Infine una bella spolverata di condimento piccante dà quel tocco in più che rallegra il piatto, però è possibile omettere questo ingrediente se il piccante non piace o si hanno problemi di gastrite… Io lo trovo un ottimo piatto per una cena che non appesantisca, ma al tempo stesso sia saziante ed appagante!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi vien fame solo a gurdarlo questo piatto cosi bello!
    Vorrei farvi una domanda per quanto riguarda il latte di soia fatto in casa, in questa ricetta si nomina il fosfato di calcio che viene messo nel latte per farlo cagliare, mentre nel latte di soia che uso io (comprato al super che costa una follia) c’è la scritta arricchito con calcio vuol dire la stessa cosa? Sarei tanto tentata dall’acquisto della macchina per fare il latte, visto quello che spendo in latte e tofu, nel giro di pochi giorni ammortizzerei la spesa! Grazie

    Reply
  2. Spesso si usa proprio il fosfato di calcio per arricchire in calcio (o alcune alghe ricchissime di calcio), però proprio perchè fa cagliare, bisogna aggiungere degli stabilizzanti. Dovresti guardare bene gli ingredienti… Io optato per arricchire di calcio il tofu (prendendo due piccioni con una fava), mentre il latte di soia me lo tengo “nature”…
    Se usi tanto latte e tofu prendi la macchina, davvero!!!! Tieni solo presente che il sapore del latte sarà sempre più forte rispetto a quello comprato. Ciao!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti