Pomarola

Questa pomarola è fatta senza soffritto, ma non per questo è meno buona… adatta per condire la pasta, ma anche come ingrediente base per molte ricette al forno. Le dosi sono per un pomarola abbondante (in casa mia ne facciamo molto uso) e comunque si conserva in frigo in contenitori di vetro per almeno 5-6 giorni. Buona e facilissima da farsi.

Ingredienti :

4 scatole di pelati
1 bottiglia da 700 g di passata di pomodoro
1 cipolla medio/grande
2 carote grandi
1 po’ di sedano
1 po’ di basilico
1 bicchiere di acqua
60 ml di olio evo (da aggiungere quando è stata passata)
25-30 g di sale grosso

Procedimento:
Dopo aver pulito e lavato bene le verdure, tagliarle a pezzi piccoli e metterle in una pentola grande con i pelati, il passato di pomodoro, l’acqua, (non molta perchè i pomodori cuocendo rilasciano la loro acqua) il sale e far cuocere per 50 minuti. Si passa poi tutto con il passatutto, si aggiunge l’ olio evo, si rimette tutta la pomarola nella sua pentola e si fa ritirare sul fuoco per 20 minuti, mescolandola spesso. Ricordarsi di lasciarla raffreddare bene prima di metterla nei contenitori e in frigo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Grazie per la ricetta, ma non è possibile poi una volta chiusi i barattoli di vetro, sterilizzarli mettendoli in forno e prolungare cosi la durata di conservazione come si fa con la passata di pomodoro?

    Reply
  2. Ciao Lorenzo penso che la sterilizzazione riguardi solo i pomodori tipo S. Marzano per intenderci che poi serviranno per fare i sughi e questa buonissima pomarola.

    Reply
  3. Dany – Ideericette 2 Dicembre 2011, 22:10

    Ciao Lorenzo, ciao Stella… per Lorenzo: noi tutti gli anni facciamo sia il passato di pomodori che la pomarola toscana (ma con i pomodori freschi a pezzi) e… per entrambi sterilizziamo i vasetti in modo che possano conservarsi a lungo! Spero di esserti stata utile!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti