Scaloppine di seitan al limone

Quando non ero nè vegana nè vegetariana una cosa che mi piaceva tantissimo era il condimento delle scaloppine al limone che faceva mia mamm… come lo faceva lei non lo faceva nessuno…, dico il condimento perché la carne la lasciavo sempre indietro e mangiavo invece quintalate di pane “puchandolo”nel delizioso intingolo. Così l’altro giorno mi sono detta: “perché non farle col seitan?”… e così ho fatto…

Ingredienti:

glutine
shoyu
alga kombu
olio di semi di girasole
3 spicchi di aglio
scorza di limone grattugiata
farina 00
prezzemolo
brodo vegetale

Procedimento:
Innanzitutto mi sono preparata delle sottili fettine di seitan utilizzando ormai il mio inseparabile glutine della “Finestra sul cielo” e dello shoyu (con ovviamente il solito pezzetto di kombu) quindi ho fatto esattamente la stessa cosa che faceva mia mamma allora, cioè, a freddo ho messo in una padella olio di semi di girasole, 3 spicchietti di aglio schiacciato, un po’ di scorza di limone grattugiata e della farina 00 così da dare una consistenza abbastanza densa, e del prezzemolo, meglio se fresco-così ha più sapore! Poi dopo aver mischiato per bene senza che si formino grumi, si accende il fuoco e pian piano si aggiunge del brodo vegetale già caldo molto saporito (in modo da non fermare la cottura), quando la consistenza dell’intingolo è abbastanza omogenea si aggiungono le fettine di seitan (mi raccomando fatele molto fini… più sono fini meglio è!) e si fa cuocere per una decina di minuti, una volta passato questo tempo, si spegne il fuoco e… buon appettito! Vi assicuro… sono da leccarsi i baffi!!! Slurp!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Un aspetto veramente invitante una cosa però la scorza di limone l’hai messa grattugiata? Perchè vedo dei filetti gialli e non capisco che cosa siano. Ciao, ciao e brava!!

    Reply
  2. …parrebbe cipolla!

    Reply
  3. sì sì hai ragione…dimenticavo..ho aggiunto dei piccoli filettini di scorzetta di limone ma è più per decorazione che per altro…il grosso della scorza è grattuggiato…..:)

    Reply
  4. …e Claud…ed i due anellini che si vodono sono due fettine di aglio …in parte schiacciato ed in parte a fettine (io adoro l’aglio!) 🙂

    Reply
  5. Che storie… io l’ho fatto ier sera, seguendo un’ altra ricetta, ma credo che ciano alcuni spunti interessanti per migliorare la mia.
    Grazie mille!

    Reply
  6. 🙂 di chè! e tu hai qualche consiglio …???;)

    Reply
  7. Fatto veramente slurposissimo! Buono buono, il probblema che ci mangi veramente una quintalata di pane! La soddisfazione più grande è grando vedo mio figlio che allunga le mani nel mio piatto!

    Reply
  8. a chi lo dici il “pucho” come si dice qui da me non può mai mancar!!!:)

    Reply
  9. ieri sera – pc alla mano, anzi… correvo dal pc alla cucina per seguire la tua ricetta…. – le ho fatte pure io! buoneeeeeee, che saporino raffinato! mi veniva da ridere a pensare all’ennesima diatriba di ieri su Repubblica on line su carne sì, carne no, dove un tipo nel forum “gridava” che lui col cavolo che avrebbe cenato con un’insalata scondita e un bicchiere di acqua liscia…
    idee bizzarre, se sapesse quello che ci mangiamo, altro che insalata scondita!!! se non fosse così scemo, gliene preparerei un piatto di queste scaloppette!

    Reply
  10. :D….ihihihhi…felice che ti siano piaciute….e comunque hai voglia di cercare di far capiare a certe persone che noi NON RINUNCIAMO A NULLA….anzi scopriamo solo cose nuve…credo alcune persone semplicemente non accettino alcuna alternativa diversa dalla “solita minestra” se non fosse che per minestra s’intende un essere vivente!:(

    Reply
  11. Già, purtroppo la solita minestra é decisamente troppo comoda ed alla portata di tutti: nei banchi frigo ormai oltre ai classici tramezzini al tonno si trovano pure hamburger ed hot dog con tanto di pane e salse pronte per essere scaldati. In più ora i messaggi promozionali all’ interno delle trasmissioni Mediaset vedono protagonista pure il famigerato McDonald’s. Possibile che per ogni passo avanti che si faccia verso una corretta, sana e non violenta alimentazione, qualcuno cerchi di farci arretrare di almeno due?!

    Reply
  12. ciao!ho scoperto ora questo bel blog che ora metto fra i miei preferiti..cercavo tahin e ora ho un acquolina in bocca con queste scaloppine !!le farò di sicuro!!mi attirano da matti!grazie e buona vita!lidia

    Reply
  13. tutto molto carino ma io sono uno zuccone:le quantità per persona quali sono? facciamo a piacere?
    grazie per l’eventuale risposta.
    dome

    Reply
  14. @domenico…no tu non sei uno zuccone sono io che non vado molto a dosi ma quando posso a …occhio…scusatemi tutti!^-^ ma più o meno io faccio 3 fettine fini di seitan a persona e un bel po’ di intingolo…sono golosa! ^-^

    Reply
  15. provate questa era per cena.oh mamma che buone!!!le ho accompagnate con pleurotus arrosto (altra ricetta trovata qui)!riproporrò questa ricetta a go go anche agli amici onnivori!non potranno rimpiangere la loro dieta in alcun modo! ;P

    Reply
  16. ciao, sono alle mie prime armi con il seitan, e magari ti faccio una domanda stupida, ma la foto delle tue scaloppine mi fa venire l’acquolina in bocca e vorrei proprio provarle stasera, siccome ho appena fatto il panettozzo di seitan con le mie manine…
    ma le fettine le fai dopo che il seitan è stato cotto nel suo bravo brodino di verdure oppure prima? oppure ancora, lo cuoci al brodo poi lo salti in padella o lo grigli e poi lo metti nel sughino?

    Reply
  17. ti ringrazio moltissimo per aver postato questa ricetta. L’ho provata oggi ed è venuta benissimo!!!
    Il limone in cucina è davvero meraviglioso, così profumato, e l’aglio fa benissimo.
    Consiglio a tutti di provare questa ricetta, è facilissima.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti