Torta dolce di patate

Veloce, facilissima, ma soprattutto buona!!!!!… in casa ha avuto un vero successo ed è scattata la scommessa ad indovinare gli ingredienti, chiaramente nessuno ci è arrivato e sì… ma chi l’avrebbe detto che si poteva fare una torta dolce con le patate lesse… bella scoperta. Esperimento riuscito!!! Ha un sapore che mi ricorda un po’ la torta con le mele, per me poi che amo le torte un po’ bagnate è veramente perfetta.

Ingredienti:

300 g di patate
150-170ml di succo di agave o di zucchero
50 g di uvetta
100 g di mandorle tritate senza pellicina
100 g di farina 0
la scorza di 1 limone bio grattugiata
1 cucchiaio di olio di girasole
1 pizzico di sale

Procedimento:
Lavare bene le patate e cuocerle con la buccia, pelarle e passarle ancora calde al passatutto, aggiungere l’uvetta ammollata precedentemente e tritata, il succo di agave, la scorza di limone, l’olio, le mandorle, la farina e 1 pizzico di sale. Mescolare molto, ma molto bene il tutto per qualche minuto se è il caso aggiungere qualche cucchiaio di latte di soia (la mia non necessitava di nessun liquido). Ungere una teglia piccola versarvi il composto, pareggiarlo e informare a 180° per circa 45 minuti, (a seconda dei forni). Controllare: quando sarà dorata in superficie è pronta. Aspettare che si raffreddi prima di tagliarla.

P.S.:
Se per caso qualcuno non avesse in casa il succo di agave può sostituirlo con lo zucchero a velo, in questo caso non consiglio di comprarlo (perché dentro ci mettono oltre allo zucchero tante altre schifezze), ma di farlo da soli basta tritare lo zucchero con il macinaffè o altro fino a ridurlo in polvere finissima. In cima alla mia torta ho messo un leggero strato di graniglia di zucchero integrale tritato a velo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Vai tranquilla è buonissima. Queste sono le dosi per una torta piccola perchè è un tipo di dolce che sazia molto e le porzioni sono giuste medio/ piccole….dovrebbero, perchè la mia è già finita ….abbiamo fatto tutti il bis.

    Reply
  2. si veramente una bella idea e soprattutto chissà che bontà. Io ho in mente di preparare un gelato alle patate…ma non ci sono ancora riuscita…

    ciao
    marta

    Reply
  3. Ma che delizia!!!! Devo assolutamente provarla! Grazie dell’idea 🙂

    Reply
  4. la sto preparando stamattina…poi vi farò sapere…comunque non avevo mandorle e ho messo noci misti e lo zucchero a velo invece del succo d’agave… frà 5 min la sforno…

    Reply
  5. provata e assolutamente buonissima…non ho resistito ad aspettare dopo pranzo…me ne sono già mangiata una fettina-ina-ina

    ciao ciao

    marta

    Reply
  6. Ciao Marta sono felicissima che ti piaccia, con le noci e lo zucchero a velo non cambia sicuramente di molto il gusto, presto la rifarò anch’io, mannaggia ne ho già voglia!!!

    Reply
  7. DAVVERO INTERESSANTE HO PRESO APPUNTI DEVO TROVARE IL TEMPO!!!!!
    GRAZIEE

    Reply
  8. Figurati Dani sono felicissima che ti ispiri molto. Un abbraccio

    Reply
  9. Che idea originale, mi ispira molto, è senza lievito?

    Reply
  10. Cercando sul web cosa fare con le patate dolci ho trovato questa ricetta…impasto è pronto…provo cuocerla nella macchine del pane. Stasera la propongo come dessert con la crema di banane, avocado e polvere di carruba!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti