La torta del mattino

E della merenda e pure delle occasioni speciali se farcita a dovere… Ma qui la troviamo nella veste da colazione: senza troppe creme, per cominciare la giornata con un pieno di energia ma con la sensazione di non essersi appesantiti troppo.

Ingredienti:

230 g di farina
200 ml di latte di soia
20 ml di panna vegetale
7 cucchiaini di cacao in polvere
70 g di zucchero
70 g di malto di riso
70 g di margarina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 150°. In una terrina mescolate: la farina, il lievito, il cacao e il bicarbonato. Nel frattempo ammorbidite a bagnomaria la margarina, alla quale andrete ad aggiungere lo zucchero, il malto, la panna ed il latte. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungetelo poco alla volta alla farina. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare il tempo di imburrare con margarina ed infarinare una tortiera. Versate il composto ed infornate per circa 20 minuti. Nelle occasioni speciali, si possono aggiungere gocce di cioccolato, farcire con crema pasticcera vegan, ricoprire di cioccolato fuso… io questa torta la uso come jolly, ed è sempre ben gradita 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bella torta!! si può sostituire il cacao con il caffè d’orzo solubile?

    Reply
  2. Sicuro! Io la faccio col cacao perché mio figlio almeno mi mangia qualcosa di sano a colazione e a merenda. Spesso divido l’ impasto nei pirottini dei muffins, così diventa ancora più appetitosa.

    Reply
  3. Sembra buonissima…si può sostituire la margarina con dell’olio d’oliva? ne risente la lievitazione? se si può…in quale quantità?
    grazie grazie!!

    Reply
  4. Penso proprio di sì, dato che ci sono parecchi dolci, anche non vegan, dove si usa l’olio. Le proporzioni però, non essendo una ricetta coniata da me, non le so. Puoi provare mantenendo le stesse della margarina. Parti da lì, aggiungi poco alla volta e vai ad occhio. Facci sapere.

    Reply
  5. Io per le mie torte uso solo olio e vengono benissimo, per quelle dolci preferisco l’olio di girasole o di mais hanno il sapore un po’ meno forte.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti