Le mie polpettine di okara!

Il 1° problema del quando si inizia a fare latte di soia e tofu in casa è: che fare dell’innumerevole quantità di okara – ciò che cioè rimane dei fagioli di soia dopo che sono stati maltrattati e bistrattati per ottenerne latte – ?… In rete ci sono migliaia di ricette che ne suggeriscono l’utilizzo, da quelle di Erbaviola a quelle di Petula a quelle di Vera e molte molte altre e come ovvio anche io ne ho una.

Ingredienti:

okara
farina di ceci
aglio
sale
pepe
prezzemolo
patate bolllite a cubettini (meglio se a vapore)
qualche erbetta, tipo spinacio, valerianella (che però siano molto tenere perchè vanno aggiunte fresche al composto)
qualche seme oleoso (semi di girasole meglio se tostati 2 secondi in forno)
pangrattato
olio evo

Procedimento:
Vi dico subito, io, quand’è possibile vado a occhio perchè detesto pesare gli ingredienti, per me andare a naso è tutto!!! Quindi… farne appunto un composto sodo e ricavarne piccole polpette, passarle nel pangrattato e schiacciarle un pochino in modo che risultino leggermente appiattite (in questo modo risulteranno più croccanti!). Quindi mettere una padella con 1 goccio d’olio evo sul fuoco e farle dorare per qualche minuto, indi servirle calde con una “spolverata” di limone! Gnam gnam!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Ciao Stella, oggi ho fatto il tofu con 500 gr di soia quindi puoi immaginare quanta okara abbia ora da smaltire. Ho sentito, tempo fa, che prima di usarla in ricette bisogna bollirla di nuovo. Sai dirmi se è vero?
    Grazie

    Reply
  2. Mi dispiace Serena almeno fino ad ora non uso l’okara, rimaniamo in attesa di qualche anima gentile più esperta di me…. però ragionandoci credo di sì in fondo anche se frullati sono sempre fagioli di soia, comunque ti consiglio di andare sotto ….”non sprecare gli avanzi” che troverai qui in colonna a destra..troverai diverse ricette con l’okara che ti possono essere di aiuto. Un besos

    Reply
  3. Ciao Serena e ciao Stella! no Serena, non è necessaria che tu la faccia bollire perchè per dirsi okara è già stata bollita almeno una volta e quindi già cotta. Devi solo utilizzarla per le tue ricette- non necessariamente questa- e poi cuocerla come da ricetta!ì_ì spero d’esserti stata utile!^-^bacioni!

    Reply
  4. Se fai il latte di soia col Bimby comunque i fagioli sono crudi e l’okara resta crudo… io di solito lo uso a crudo ma poi friggo o passo in forno le preparazioni in modo da cuocerlo…

    Reply
  5. Adelanna io invece col bimby lo cuocio il latte direttamente ! Viene spiegato così anche su un libro dei cereali legumi del’ azienda. Io poi ho modificato un po’ l originale

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti