Riso rosa alla zucca

Ho scoperto da poco il riso rosa, una varietà a chicco lungo originaria del Madagascar, dove può essere coltivato con tecniche che non necessitano di disboscamento… Durante la cottura questo tipo di riso si “rompe”, pur mantenendosi al dente ed ha un sapore delicato, ma molto particolare.

Ingredienti:

1 spicchio di aglio
1 filo di olio evo
zucca
riso rosa
acqua
sale
pepe
prezzemolo

Procedimento:
Ho semplicemente fatto rosolare 1 spicchio di aglio in 1 filo d’olio evo; a questo si aggiunge la zucca tagliata a pezzettoni (non troppo piccoli in modo tale che non si “sfaldino” durante la cottura). Dopo aver fatto insaporire la zucca qualche minuto, faccio rosolare un secondo il riso e poi aggiungo l’acqua, sale, pepe e abbasso il fuoco. Cuoce in 20 minuti circa. Non sto a specificare le dosi degli ingredienti perchè dipende dal numero di persone! Unico consiglio saggio è quello di aggiungere una bella manciata di prezzemolo prima di servire. Semplice, ma delizionso!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Il primo piatto vegano che ho provato (da quando mi sono avvicinata a questa cucina, anche se per ora sono vegetariana).
    Bhe non c’è che dire.. è davvero molto buono ma è facile e veloce (il che non è poco per una che come me in cucina è alle prime armi).
    Per la verità non è stato solo primo ma anche il secondo, dato che mi è piaciuto talmente tanto che il giorno seguente ho voluto rifarlo.
    Davvero complimenti! Molto Buono!
    Ciao
    Molly

    Reply
  2. Ottima anche con il riso classico, veloce e gustosa, penso che la darò anche alla mia bimba la prossima volta!

    Reply
  3. Ciao a tutti!
    Sono una nuova ed entusiasta visitatrice del blog: vegetariana a pochi passi dal vegano! Ma quanto ricette! Sto perdendo la testa! Visto che ho acquistato qualche tempo fa il riso rosa malgascio, parto da qui! Speriamo di trovare della zucca all’altezza! 😛

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti