Risotto asparagi e ceci

Vedere un mazzo di asparagi appena raccolti mi fa felice… Non costano nulla, se non il tempo di raccoglierli, fanno bene e sono buoni. Qualche sera fa li ho trovati in casa del mio ragazzo, non ho resistito… li abbiamo usati per un risottino.

Ingredienti:

asparagi
riso integrale
aglio
peperoncino
ceci
prezzemolo
tamari
gomasio

Procedimento:
Gli asparagi li abbiamo cotti a vapore sulla pentola col riso integrale, quando era tutto pronto abbiamo saltato in padella con dell’aglio e peperoncino il riso, gli asparagi e dei ceci bolliti. Per condire prezzemolo tritato, tamari e gomasio. Semplice ma saporito.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (Nessuna valutazione)
Loading...
  1. Ma quelli sono asparagi selvatici?
    Ma non è illegale raccoglierli?

  2. Si sono asparagi selvatici,io non ho mai sentito che sia illegale raccoglierli, poi si riproducono in maniera velocissima, io li trovo sempre nello stesso posto…

  3. Forse lo è solo dalle mie parti….qui in campagna da me (valli bergamasche) se vieni “beccato” con un mazzo di asparagi selvatici prendi multe salate!

  4. @ killah: Ci sono diverse zone in Italia, ove, al fine della salvaguardia della biodiversità, la raccolta degli asparagi e’ regolamentata,per esempio la Regione Toscana, con L.R. 39/00 autorizza la raccolta sino al 31 maggio e la quantita’ massima pari a 30 steli a persona…

  5. … Dimenticavo…. le multe per il mancato rispetto delle norme di legge, sono molto forti… Credo Cmq che ogni regione abbia una sua specifica regolamentazione in merito alla cosa.

  6. che voi sappiate ci sono casi di asparagi velenosi?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti