Crema di nocciole

Crema di nocciole o… Nutella :)! Fin’ora devo dire che questa crema di nocciole è quella che mi soddisfa di più… ma ovviamente c’è sempre margine di miglioramento! Sono partita dalla ricetta pubblicata sul forum di Cucina Italiana da Elena Di Giovanni, riproposta poi da Paoletta qui. Il Darkoniglio chiede che cos’ho usato per farla, dice che da assuefazione… e sembra soddisfatto! Ho utilizzato il mio Bimby nuovo nuovo per ridurre le nocciole in crema, ma volendo si trovano già pronte nei negozi bio… solo che costano un occhio! Oppure, come ha fatto Paoletta, si può partire dalle nocciole tostate e tritarle con lo zucchero semolato il più finemente possibile. In questo caso si può anche usare zucchero integrale, io ho preparato lo zucchero a velo sempre con il robottone partendo appunto da quest’ultimo, oppure si può tranquillamente usare zucchero a velo normale (specifico senz’amido perchè generalmente quello in commercio lo contiene e non so se il risultato possa essere modificato dalla sua presenza). Ultimo appunto: questa volta ho utilizzato olio di mais ma intendo riprovare con quello di riso… è meno untuoso, non so come spiegarlo.

Ingredienti:

200 g di cioccolato fondente da copertura al 50%
160 g di latte di soia
100 g di nocciole ridotte in crema
120 g di zucchero a velo senza amido
50 g di olio di semi
1/4 tbs di vaniglia in polvere

Procedimento:
Tritare il cioccolato, unire tutti gli altri ingredienti e mettere sul fuoco in una padella antiaderente o meglio ancora a bagnomaria. Cuocere per 5-10 minuti mescolando continuamente finché il cioccolato non è ben sciolto e gli ingredienti perfettamente amalgamati, facendo attenzione a non eccedere con la temperatura: mantenersi a non più di 50°. Invasare ancora calda. Secondo Elena dovrebbe conservarsi tranquillamente per 15-20 giorni a temperatura ambiente, ma io preferisco metterla in frigo perché mi piace fredda 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ciao! inanzitutto complimenti per il blog!!
    volevo chiederti un consiglio su questa ricetta! Per fare una simil nutella io sciolgo i gianduiotti (quelli originali sono vegan!!) direttamente sul pane ma vorrei produrre una specie di nutella in vasetto. E visto che i gianduiotti hanno già in sé zucchero e nocciole, che faccio li sciolgo e li metto semplicemente nel barattolo?
    grazie in anticipo,
    Davide

    Reply
  2. Ciao Davide, penso che per ottenere una crema spalmabile dovresti si sciogliere i gianduiotti, ma poi aggiungere olio e/o latte vegetale per mantenerla cremosa, altrimenti appena torna a temperatura ambiente il cioccolato gianduia risolidifica!
    Prova a fare qualche esperimento: metti i cioccolatini in pentola con un po’ di latte e scioglili piano piano, aggiungi un goccio d’olio, mescola bene e aspetta che si raffreddi. Vedi se la consistenza ti piace o, se è ancora troppo duro, aggiungi altro latte/olio, scalda piano piano, mescola e raffredda di nuovo finchè non raggiungi il tuo ideale di cremosità. Segnati le dosi che hai usato e la ricetta è fatta 😉

    Reply
  3. FANTASTICA!!!! La provo sicuramente e complimenti per il blog veramente fatto bene!!!
    Ti ho trovata perchè cerco una ricetta per i fagioli occhio nero se hai idee io ne sarei felice.
    grazie

    Reply
  4. grazie per il consiglio!!!
    Appena la faccio ti riscrivo! Ancora complimenti per il blog!

    Reply
  5. @ Adrenalina: scusa il ritardo… ho un trasloco in corso da un sacco di tempo! Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta, per i fagioli occhio nero al momento non mi viene in mente nulla… però qui su Vegan Blog c’è questo, l’avevi visto? http://www.veganblog.it/2007/01/14/fagioli-con-l%e2%80%99occhio-e-masala/

    @ Davide: grazie a te 🙂

    Reply
  6. mi potete dire dove trovate la cioccolata vegan al 50%? È un po’ una vergogna da chiedere…visto che abito in Svizzera…ma non ne ho mai trovate…solo alla Migros al 65%
    Comunque è buona anche con quella al 65%!!! Ai bimbi è piaciuta tantissimo.

    🙂

    Reply
  7. Buon giorno!!!
    Questa nutella deve essere buonissima!!! E Io la mangerei subito, ma siccome ora il mio mondo gira intorno a mio figlio ^_^ cerco di inserirgli più cose possibili nella sua alimentazione mooooolto scarna!! E così vi faccio una domandona o meglio vi chiedo un consiglio… siccome mio figlio è allergico alla frutta secca, si riesce a fare La “nutella” senza le nocciole? E siccome le arachidi non sono frutta secca ma legumi (e lui non ne è allergico), si possono sostituire le nocciole con le arachidi??? Fatemi sapere! Poi naturalmente se riesco a farla vi farò sapere se il mio figliolo schizzinosissimo ha gradito! Grazie!!!! ^_^

    Reply
  8. @ Marta, io la cioccolata fondente al 50% l’ho trovata al super vicino agli ingredienti per fare i dolci e non dove hanno il resto della cioccolata, era cioccolata da copertura.
    Sono contenta che sia piaciuta ai tuoi bimbi!

    @Manu: secondo me con il burro d’arachidi al posto della pasta di nocciole viene buonissima lo stesso, io proverei 😀

    Reply
  9. E’ VEROOOOOOOOOOOOOO!!! Grande!!! Provero a farla e ametterla nel pan dolce alla cannella… visto chi mio figlio già mi ha detto… no mamma l’uvetta no! Non mi piace!!! Ma come fa a non piacere l’uvetta… io non ho un figlio ho un marziano! e anke perchè non posso metterci le mandorle!
    Grazie sei troppo una grande! Non ci ero arrivata! ^_^

    Reply
  10. Ma credi che un comune robot da cucina ce la fa a tritare le nocciole? Nel senso io non ho il bimbi…

    Reply
  11. Ciao mamma felice, certo che il robot riesce a tritare le nocciole vai tranquilla!
    Manu ti scopiazzo l’idea per il pan dolce, deve essere una favola con questa crema :-*

    Reply
  12. @Manu, fammi sapere!
    @Mammafelice: per tritarle le trita di sicuro, ridurle in crema francamente la vedo un po’ difficile, anche se non so che robot hai (rischi pure di surriscaldare il motore).
    Io ero riuscita a farlo con il macinacaffè e anche con il minitritatutto… hai presente quell’accessorio che si attacca in fondo al frullatore ad immersione e serve per tritare piccole quantità? Lo fai andare 30 secondi, poi ti fermi e tiri giù bene tutto dalle pareti, altri 30 secondi e così via stando bene attenta a non fondere il motore, mi raccomando! Deve uscire una pasta tipo il burro d’arachidi, il più fine possibile.

    Reply
  13. Sono molto tentato, sono un Golosone di nutella, ma il mio piccolino (3 Anni) è allergico allle Nocciole.
    Qualcuno sapremme darmi la ricetta “alternativa” della Nutella senza noccile?
    Grazie 1000 a nome del mio piccolo.

    Reply
  14. Ciao Marco, potresti provare con mandorle, noci o pinoli, se il probblema sono solo le nocciole e non la frutta secca in genere 🙂

    Reply
  15. Ciao Manu per caso mi sono imbattuta in questa ricetta guarda un po’ se ti può interessare.

    CREMA DI NOCCIOLINE
    Ingredienti :
    250 gr di noccioline sgusciate
    70 gr di zucchero
    1 cucchiaio di fecola di patate
    50 gr di semi di sesamo bianco
    100 ml di latte vegetale
    1 cucchiaio di olio

    Mettete a scaldare in un tegamino l’olio con i semi di sesamo finché non saranno ben dorati. Unite ora le arachidi e fate cuocere qualche minuto.

    Frullate ora il composto unendovi due bicchieri d’acqua fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea.

    Versate la crema nel pentolino aggiungendo altri 5 bicchieri d’acqua e lo zucchero e rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa.

    Diluite la fecola di patate in un po’ di acqua e unitela al composto. Potete ora spegnere il fuoco e, sempre mescolando, versatevi il latte.
    La crema è pronta.

    Reply
  16. Ciao!
    Sono alla ricerca di una crema da poter impiegare come ripieno per degli arancini di riso dolci… è una ricetta che ho ripescato in un vecchio ricettario di mia madre, scritto a mano… Purtroppo, la parte che riguarda la preparazione della crema alle nocciole e cioccolato è scolorita, quindi illeggibile! E dato che alle cose preconfezionate preferisco il fai-da-tè, ho ignorato la solita Nutella e mi sono messo alla ricerca di una formula simile…
    Il ripieno di questo dolce dovrebbe essere piuttosto denso, unicamente per facilitare la preparazione (il riso, dopo una particolare preparazione, dovrebbe circondare e contenere il ripieno); a questo proposito volevo chiederti se la densità della crema di questa ricetta sia maggiore o minore rispetto a quella della Nutella. Pongo questa domanda per regolarmi!
    Eventualmente, potresti darmi qualche consiglio per indurire il composto? Senza renderlo un sasso, ovviamente! 🙂

    Se riesco a ricostruire la ricetta, la scrivo qui! Mia madre ne andava matta, poi ha smesso di fare questi arancini… ma poichè tra poco tempo è il suo compleanno vorrei rinnovare la sorpresa!!
    Grazie!

    Reply
  17. Ciao Mirko!
    A naso mi sembra che la consistenza piu’ o meno sia quella della Nutella… ma francamente non la prendo da cosi’ tanto tempo che non ne sono proprio certa!
    Comunque se la metti in frigo diventa bella duretta, dovresti riuscire a farcire e friggere gli arancini senza problemi.
    Altrimenti un’idea che mi viene in mente e’ quella di metterla in frigo, formare delle palline della giusta dimensione e poi metterle nel congelatore: riuscirai a formare le arancine senza problemi e il calore della frittura dovrebbe riuscire a portarla alla temperatura giusta senza che la crema diventi troppo liquida e ustionante.
    Prova, qui aspettiamo tutti la ricetta!!

    Reply
  18. Stellaaaaaaaaaaaaaaaa che carina che hai pensato a me!!! (era per me vero? o c’è un’ altra manu qui? hihihi ^_^)
    Peccato che ho appena comprato il burro d’arachidi, che ho deciso di mettere nel pan dolce alla cannella, visto che Isma per l’ennesima volta mi ha ripetuto che la cioccolata non gli piace e quindi l’idea di questa deliziosissima crema di nocciole (con le arachidi) me l’ha bocciata!!! Però la tua ricetta me la stampo e appena prendo le arachidi la faccio!!! anke perchè sembra più buona del burro di arachidi… ^_^
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!

    Reply
  19. Certo che sei tu Manu sei UNICA !!! 😉

    Reply
  20. bene siccome la ragazza del negozio si è sbagliata e mi ha dato una crema di arachidi anziche il burro d’arachidi (e la crema sola è davvero orrenda) Stella provo a fare quella crema che hai scritto tu!!! Mi mancano alcune cose vedo se le trovo e ci provo ^_^

    Reply
  21. Ciao a tutti!! Allora premetto che non sono molto pratica in cucina,anche perchè non ho mai tempo di starci…vorrei sapere con questi quantitativi quanti vasetti di crema di nocciole si ottengono??e per quanto si conserva?va bene a temperatura ambiente o in frigorifero ?? grazie 🙂

    Reply
  22. Ciao 🙂
    Come dicevo sopra, secondo l’autrice originale (Elena Di Giovanni) dovrebbe mantenersi per 15-20 giorni a temperatura ambiente… io la metto in frigo perchè mi piace più dura, e poi non mi dura mai tutto quel tempo, la finiamo prima! Credo comunque che un mesetto lo regga, in frigo.
    A me ne viene un vasetto ma non so quanto “tiene”… comunque non ne viene moltissima.

    Reply
  23. caspita, ma sembra proprio la vera nutella 😀

    Reply
  24. Oh no… e’ molto piu’ buona!! 😉

    Reply
  25. Mmmh, vorrei provare e proporla all’ òmo e alla bimba (io son a dieta, sigh!) però pure io non ho l’ aggeggio malefico (il bimby!) quindi non so mica se mi viene col robot :/ Cmq adesso esco a portare la bimba ad una festa e poi compro le nocciole e vediamo.

    Reply
  26. Mi sa che è impossibile tritare finemente col robot normale le nocciole, sigh, però non è detto che sia un male 😉 Adesso voglio inserire il mio esperimento.

    Reply
  27. Scusami se non ho risposto prima, non ce l’ho fatta!
    Con un robot normale credo sia molto difficile… invece ho ottenuto buoni risultati con l’accessorio tritatutto del frullatore ad immersione o con un macina caffè, se li hai prova con quelli la prossima volta!
    Oppure nei negozi bio trovi la crema di nocciole 100%, ma costa un botto…
    Sono sicura però che venga molto buona anche con i pezzettini, perchè no!! Magari un po’ diversa, magari piace anche di più 😉

    Reply
  28. Ciao, io la faccio con il frullatore a immersione e risolvo così: spezzetto le nocciole al coltello poi le frullo con l’olio, pochi secondi alla volta. La crema non è perfettamente omogenea, ma qualche briciolina le dà quel tocco casalingo in più.

    Reply
  29. ragazzi…è stupenda…io al posto della cioccolata ho messo 50 gr di cacao in polvere amaro…un consiglio NON USATE olio di oliva, si sente troppo…magari proporrei anche della margarina 100%vegan tipo quella della provamel a base di soia!!!

    Reply
  30. HELP, I HAVE A PROBLEM…..
    ho usato l’olio di oliva pensando fosse indifferente,e una volta raffreddato,mi si è solidificato tutto,bleh!! Usando l’olio di semi questo non succede,vero?

    Reply
  31. Ciao Vincenzo, in realtà a parte il sapore non dovrebbe cambiare nulla… ed è giusto che si solidifichi, viene una crema spalmabile tipo Nutella 🙂

    Reply
  32. intendevo che mi si sono creati dei blocchi/grumi di olio, credo….che non alterano il sapore ma che rimangono sgradevoli sia
    al palato che alla vista , è normale??non credo , giusto??per il resto la crema è strepitosa

    Reply
  33. Ora ho capito e no, ovviamente non è normale :). Mi sembra strano che sia stato l’olio a fare grumi, non è che per caso hai scaldato troppo il cioccolato? A temperature troppo alte si rovina e fa grumi sgradevolissimi che non si sciolgono più, con il cioccolato bisogna essere delicatissimi 🙂

    Reply
  34. ah ecco , magari è quello, consigli per evitare questo spiacevole inconveniente?

    Reply
  35. Scioglilo a bagnomaria a fuoco dolcissimo, e fai in modo che l’acqua non tocchi il fondo della pentola in cui è contenuto il cioccolato 🙂

    Reply
  36. Ciao, ma è possibile fare la crema di nocciola senza aggiungere il cioccolato? Ne ho provata una eccezionale, che si chiama nocciolissima, fatta con olio evo,latte e zucchero(purtroppo non conosco le proporzioni). La produce un’azienza agricola del Lazio: il Colle del gusto

    Reply
  37. ricetta nocciolata

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti