Peperonata secondo mia suocera

La più buona che abbia mai mangiato! Se lo sa mia madre mi uccide… Però da quando l’ ho assaggiata fatta dalla Piera, non c’ è più stato verso di farla come mi era stato insegnato. Non c’ è chissà cosa, ma la sua è la dimostrazione di come a volte i sapori di soli 2 ingredienti si sposino e creino un’ armonia differente. Nella versione di mia suocera infatti ci sono anche carote e sedano, mentre in quella insegnatami da mia madre no. Pazzesco come cambi tutto!

Ingredienti:

1 peperone giallo
1 peperone verde
1 peperone rosso
1 grossa carota
1 costa di sedano
1 cipolla bionda
olio evo
passata di pomodoro qb
sale qb
pepe qb
granulato vegetale

Procedimento:
In una capace casseruola mettete olio a sufficienza per rosolare la cipolla tagliata a fettine, la carota tagliata a rondelle e la costa di sedano a pezzi. Lasciate insaporire per qualche minuto rimestando per controllare il colore delle verdure: bionde ma non troppo. A questo punto aggiungete i peperoni lavati e tagliati e fate saltare ancora qualche istante prima di aggiungere giusto un dito di acqua: quel tanto che basta affinché le verdure smettano di “sfrigolare”. Mettete 1 misurino di granulato vegetale o 1 dado, e lasciate cuocere dolcemente. Controllate spesso che le verdure non attacchino aggiungendo se necessario altra acqua. A metà della cottura aggiungete la passata di pomodoro (circa 5 cucchiai), e lasciate cuocere dolcemente fino a cottura ultimata. Prima di servire potete aggiungere a piacere qualche foglia di basilico intera, o 1 spolverata di prezzemolo tritata.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Assolutamente Ottimaaaaaaaaaaaaaa!!!! Io la faccio simile ometto il pomodoro all’ultimo… Però è davvero ottima questa ricetta provatela!!!
    cieu

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti