Seitan con porri e topinambur

Il seitan è perfetto per uso occasionale all’interno di un’alimentazione ricca di cereali. Con il suo accattivante sapore si presta a riscoprire ricette tipicamente realizzate con la carne. Solitamente piace a tutti, al massimo può dare noia la consistenza leggermente spungnosa, che in realtà lo rende un perfetto assorbi sapore.

Ingredienti:

1 porro
4 topinambur medi
200 g di seitan
1/2 bicchiere di tè bancha (o acqua)
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di tamari
1 cucchiaino di rosmarino

Procedimento:
Pelare i topinambur e tagliarli a pezzetti, non troppo piccoli. Cuocerli in una pentola d’acciaio con 2 dita di acqua e il coperchio chiuso per circa 15 minuti, finché non saranno teneri. Terminata la cottura metterli da parte. Pulire il porro incidendo le foglie per il lungo e separandole una ad una. Tagliarlo finemente compresa la parte verde. Ungere una padella e saltare il porro per 5 minuti, incorporare il seitan tagliato a pezzetti, e il tè bancha caldo, lasciando cuocere a fuoco lento per circa un quarto d’ora. Una volta cotto il seitan unire i topinambur, il tamari e il rosmarino e lasciare insaporire per altri cinque minuti. Spegnere la fiamma e servire caldo. E’un ottimo accompagnamento per del semplice riso integrale. 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Arame,
    stasera la mia mammina ha preparato questo delizioso piatto per me (senza il tè, ma con l’aggiunta di acqua): era proprio buono !
    Il topinambur non lo avevo mai mangiato, la prossima volta voglio provarlo crudo, magari in insalata con delle rape rosse (anche queste penso di non averle mai mangiate…).
    Grazie per la ricetta e buona serata,
    Ele.

    Reply
  2. Anch’io voglio proprio provare questo piatto, mi incuriosisce utilizzare il tè bancha per cuocerlo (mi piace tanto questo tè, ma non avevo mai pensato ad usarlo in cucina…).

    Reply
  3. Dopo averlo cucinato con le patate avevo voglia di un’altro tipo di intingolo di verdure e seitan.. Ottimo questo abbinamento…
    🙂
    Io di solito preparo una crema con porri e topinambur.. questa volta preparerò invece una bella e saporita pietanza.. Mi fa una gola!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti