Tortino di cous cous alla zucca


Ingredienti (per 5-6 persone):

250 g di cous cous bianco precotto
150 g di zucca tipo butternut
pangrattato
dado vegetale
cumino
peperoncino
aglio
shoyu
sale marino
olio di oliva

Procedimento:
Chi l’ha detto che con il cous cous ci si possa fare solo il cous cous ? So già che il mondo arabo insorgerà contro di me, come io d’altro canto insorgerei se qualcuno a qualche diversa latitudine dalla mia cucinasse la pasta direttamente nel sugo (Romper Stomper docet!), ma la cucina è tutto un divenire e la pasta al pomodoro è noia così come lo è un banale cous cous… Preparate un brodo vegetale con apposito dado e salatelo. Mettete il cous cous in un recipiente alto e versateci sopra il brodo caldo, calcando la mano, coprendolo, quasi affogandolo… Nel frattempo in una padella, lasciate insaporire l’olio con 1 spicchio d’aglio; aggiungete quindi 1/2 cucchiaio di cumino e del peperoncino macinato. Versate la zucca tagliata in piccoli cubetti e privata della scorza. Lasciate cuocere con il coperchio per 12 minuti fino a che la zucca sarà tenera, mescolando; quindi salate. Eliminate l’aglio; schiacciate la zucca con i rebbi della forchetta, fino ad ottenere un purè lento. A questo punto il cous cous si sarà reidratato abbondantemente; non avrete un cous cous sgranato e secco, ma una massa di cous cous “gnoccosa” ed umidiccia, se passate il termine poco tecnico. Aggiungete il purè al cous cous, spruzzate di shoyu ed aggiustate di sale se serve; mescolate bene il tutto. Ungete per bene una placca da forno e cospargetela di pangrattato. Con una spatola, livellate il cous cous sulla placca, fino ad avere un altezza di un centimetro abbondante. Spennellate la superficie di olio e quindi spruzzatela di pangrattato. Infornate a 200° per 15 minuti. Una volta sfornato il tortino risulterà un po’ “instabile” e friabile. Il top sarebbe lasciarlo freddare e quindi scaldarlo nuovamente appena prima di portarlo in tavola.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bravo bravo bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Certo potevi pensarci prima 😉 fino ad un mese fa avevo quantità industriali di cous cous da smaltire!!!! uff

    Reply
  2. Un benvenuto all’amico Paolo ed alle sue buonissime ricette… Con cosa ci stupirai adesso?

    Reply
  3. Buono, chissà che non riesca a farlo assaggiare pure a quell’ arriccianaso di mia madre 😉 !

    Reply
  4. che figata! assolutamente da provare

    Reply
  5. La mia amica Patrizia lo ha fatto e ieri l’ha portato qui in ufficio, così l’ho assaggiato: è buonissimissimo!
    tanto che oggi all’ora di pranzo sono corsa a procurarmi del cumino, pronta a riprodurre la bontà a casa mia nei prossimi giorni!

    Reply
  6. Devo assolutamente provarlo sembra deliziosissimo! Bravo a chi ha postato questa ricetta … 🙂 eh anche io avevo pensato di usare il cous cous per fare dei tortini ma non sapevo bene come assemblare il tutto … Amo la zucca! Questa ricetta sembra fatta apposta per me! Grazie!

    Reply
  7. Carissimo…da un po’ davvero non leggiamo le tue delizie…
    Tutto bene?…
    Un abbraccio dagli amici di Vegan Blog..
    🙂

    Reply
  8. Divinamente gustoso.. 🙂

    Reply
  9. L’ho fatto stasera… ma sai che è squisito?
    Grazie!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti