Passato di patate

Un classico piatto caldo vegano per riscaldarsi e ritrovare sapori semplici e naturali. Sconsigliato ai bimbi piccolini (sotto l’anno almeno). Essendo la patata una solanacea, la saliva dei bimbi contiene pochissima ptialina quindi risulta difficile, se non impossibile, la divisione degli amidi.Mi raccomando, solo ai bimbi un pò più grandi.

Ingredienti (per 4 persone):

4 grosse patate bianche farinose
prezzemolo
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
olio evo
1 cucchiaino di conserva di pomodoro

Procedimento:
Pulite gli odori e sbucciate le patate. Tagliate quindi il tutto a fette. Mettete il tutto in una pentola con 1 l e 1/2 di acqua, unite un cucchiaino di conserva diluito in un pò d’acqua e lasciare cuocere per circa 1 ora. Passate il tutto al passaverdure e rimettete la purea ottenuta in pentola. Aggiungete 4 cucchiai d’olio e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Servite caldo cospargendo ogni piatto con un filo d’olio e del prezzemolo. Per rendere il piatto un pò più “rustico” nel caso che non sia preparato per bambini piccolissimi, è possibile preparare precedentemente nel piatto qualche piccolo pezzo di pane casereccio precedentemente tostato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. In versione semplificata ( nel senso che lesso le patate, le schiaccio e poi le facio rosolare in un padellino aggiungendo brodo vegetale e aromini ) me la faccio quasi tutte le sere : l’adoro!!! Ho già provato diverse varianti: la mia preferita è con curcuma e semi di finocchio!! Con ‘sti freddi..

    Reply
  2. Ottima idea.. potresti pubblicarla.. Semplice veloce ed appetitosa!

    Reply
  3. scusami Sauro, giuro che non ce l’ho con te, ma le patate ai bimbi piccolini (sotto l’anno almeno) è meglio non darla essendo una solanacea e perchè la saliva dei bimbi contiene pochissima ptialina quindi risulta difficile, se non impossibile, la divisione degli amidi, portando così la loro fermentazione.
    Mi rendo conto che sono un po’ puntiglioso, non odiarmi 😉

    Reply
  4. Ciao Roberta, hai fatto benissimo a dirlo… Come puoi vedere ho inserito l’informazione direttamente all’inizio del testo…
    Grazie.
    :-)))

    Reply
  5. Non si smette proprio mai d’imparare……Robi sei veramente una mamma bravissima e attenta e credo tu possa essere veramente d’aiuto alle neo mamme che ci seguono 🙂

    Reply
  6. tesori non è farina del mio sacco, cmq grazie

    Reply
  7. Non centra il fatto che non sia farina del tuo sacco ma il fatto che comunque tu sia informata 🙂

    Reply
  8. io metterei tutto in pentola a pressione, farei cuocere per mezz’ora e passerei col minipimer direttamente dentro la pentola

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti