Bomboloni alla crema

Eh?! No dico, il mitico bombolone! Quello che solo a guardarlo prendi almeno 8 miliardi di calorie che smaltirai nelle prossime 2 vite… Ma si, che è quasi Carnevale… Poi passata pure questa festa ci rimettiamo a fare i salutisti, promesso…

Ingredienti:

500 g di farina
60 g di zucchero
70 g di margarina
la scorza di 1 limone
25 g di lievito di birra fresco
olio per friggere
1 pizzico di sale

Procedimento:
Sciogliete in poca acqua tiepida 25 gr di lievito e lasciate intiepidire a temperatura ambiente 70 g di margarina vegetale. Setacciate su un piano di lavoro 500 g di farina, unite 1 pizzico di sale, 30 g di zucchero e la scorza di 1 limone grattugiata. Mescolate bene il tutto e preparare una fontana, all’ interno della quale verserete la margarina e l’ acqua contenente il lievito. Impastate con cura fino ad ottenere un panetto elastico e consistente, se necessario aggiungete altra acqua. A questo punto coprite l’ impasto e ponetelo in un luogo tiepido a lievitare per almeno 2 ore. Terminata la lievitazione impastate ancora il composto e poi stendetelo col mattarello su di un piano infarinato. Deve risultare alto 1 cm. Con uno stampo, o col bicchiere, ricavate dei dischi del diametro di circa 7 cm, utilizzate tutta la pasta rimpastando i ritagli (non si butta via niente 🙂 !). Sistemate i dischi su di una spianatoia infarinata e copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per un’ ora. Trascorso questo tempo, scaldate abbondante olio e tuffatevi pochi dischi per volta. Con l’ aiuto di un mestolo forato, la schiumarola, tirateli su una volta che saranno gonfiati e che avranno assunto la classica colorazione dorata. Metteteli su carta assorbente ad asciugare e rotolateli nello zucchero. E se proprio volete completare il tutto riempite con Crema pasticcera veg!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non ci posso credere che sia così facile! Devo provarlo assolutamente!!!!
    Da piccola andavo matta per i bomboloni!
    Altro che “i Vegani sono tutti magrolini e fragilini….guarda lì come sei sciupata…”
    Ma va là va là va là….

    Reply
  2. wow O__o!!! li farò al più presto!!!
    ah,mia mamma per render l’impasto più morbido ci mette le patate bollite schiacciate,ma non saprei dirvi le quantità perchè va ad occhio…provate!

    Reply
  3. ma a carnevale si cucinano solo cibi fritti!?!?!? Io odio friggere!!! Però voglio provare i cannoli vegan (nel forno magari!!!) 😀

    Reply
  4. Ciao Argie,
    si un pò di patata può andarci, ma senza esagerare perchè non dimentichiamo che l’azione del lievito avviane sulla farina… A esagerare si rischia di non ottenere sufficiente lievitazione…
    🙂

    Reply
  5. Anch’io come Raidne penso che i cannoli me li farò al forno…
    🙂

    Reply
  6. Si, effettivamente il bombolone, le frittelle, i cannoli, le chiacchiere: tutto sto fritto…infatti il martedì é grasso, e poi comincia la Quaresima…anche se dovrebbe durare minimo 6 mesi dopo tutte ste’ colesterolate! L’ alternativa del forno di sicuro aiuta a mettere d’ accordo palato e salute.

    Reply
  7. Fatti! facilissimi e buonissimi….e pure belli,certo le calorie…ma non si fanno tutti i giorni no?Una cosa è certa anche una giornata no può diventare si al primo morso

    Reply
  8. Nooooooooooooooo anke il bombolone!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ADORO QUESTO SITOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! hihihihihi
    Vorrei provare tutte le ricette già stasera!!!!

    Reply
  9. Nooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
    Questa mi mancava proprio!!!!!!!!!!!!!!
    Nooooooooooooooooooo, ma voi volete che diventi una grassona!!!!!!!!!!
    Comunque li proverò…

    Reply
  10. Mannaggia non li ho ancora fatti!!! Devo resistereeeeee!!!! Per fortuna che per ora ci pensa questo caldo…. si però ho già preso l’appuntino, per ora resistere, resistere resistere!!!! Comunque quando li fate fatemelo sapere come vi sono venuti e quale lievito avete usato….resistere devo resistereeeee!!!!

    Reply
  11. Eh no cara Stella!!! Tu sei pure magra!!!
    Se dobbiamo farli li facciamo capito????

    Reply
  12. Facile come ricetta!!!!!!!!! Adesso li provo speriamo che riescono io e le mie figlie ne andiamo pazze!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  13. Su,, su… State calme ragazze… 🙂

    Reply
  14. Per Stella: io li ho fatti esattamente come la ricetta che ho proposto, usando il lievito di birra ecc. seguendo il tutto alla lettere. e il risultato é la foto che ho postato.

    Reply
  15. Li ho fatti ieri…che bontà, Gli onnivori mi hanno assicurato che sembrano quelli “normali”…
    Li ho farciti un pò con la pasta di nocciole mescolata con il malto di riso, un pò con la crema pasticcera vegan…
    Grazieeeeeeeee

    Reply
  16. questi me li ero persi..li farò al più presto…!

    Reply
  17. Me li stavo perdendo…finalmente i bomboloni vegani, li sogno da una vita. Ma con lo stesso impasto si possono fare anche le ciambelle, veroooo?

    Reply
  18. a occhio ti direi di sì libera..forse non ci va il lievito!

    Reply
  19. WOOOOOOOOOWW
    questa cosa è mitica e favolosa, mi viene da ridere a chi pensa che mangiamo solo germogli…ehehehehehe

    grazie mille!!!

    Reply
  20. credo di farli anchio,,, spero vengano buoni,,, ne vado matto,,,

    Reply
  21. sono buoni ed anche uguali, quelli che sforna il pasticciere del mio bar,,,,da pino, a rimini

    Reply
  22. wow. ne vado matta. Dici che questa sara’ la stessa pasta che si usa per fare la treccia dolce con su lo zucchero ? Andavo matta anche per quella.. Devo provarla presto.

    Reply
  23. gRAZIE PER AVER MESSO UNA RICETTA DOVE NON SONO PREVISTI LATTE E UOVA PERCHE’ I MIEI BIMBI SONO ALLERGICI A QUESTI ALIMENTI. sE AVETE QUALCHE ALTRA RICETTA SIMPATICA E COMPATIBILE CON I GUSTI DEI BIMBI ASPETTO SUGGERIMENTI. QUESTI BOMBOLONI LI FARO’ STASERA E DOMANI VI SAPRO’ DIRE SE IL RISULTATO E’ STATO SODDISFACENTE!

    Reply
  24. Salve Barbara,
    naviga pure con tranquillità su Veganblog.it
    QAui troverai migliaia di ricette completamente prive di latte, uova e ogni altro derivato animale.
    La nostra è una scelta Etica che ci impone di rispettare ogni forma di vita animale senziente, ma come vedi, l’amore per la buona cucina e per il gusto dei piacere della vita non manca per niente… Prova a navigare nelle nostre sezioni dedicate ai dolci e rimarrai meravigliata!!!
    🙂

    Reply
  25. Che brava *.* io vado matta per i bomboloni alla crema!!

    Reply
  26. dio ke buoniiiiii!! devo assolutamente farli.. x il mio bene!!!

    Reply
  27. Wow! Ho appena scoperto questa ricetta, provo a farli adesso poi vi faro’ sapere ;))
    Sono sicura che sono deliziosi!! E per la linea vabbe’ ci penseremo dopo heheheh

    Reply
  28. Mammamia che delizia!! Semplicissimi da fare e poi il giorno dopo rimangono ancora soffici! Ottima ricetta, grazie per averla condivisa 😉

    Reply
  29. ho trovato la identica ricetta su un altro blog…. ci vanno solo 30 gr di zucchero nell’impasto? io li faccio come hai scritto nella speranza che mi vengano come i tuoi!!!Grazie mille

    Reply
  30. Qualcuno deve aver preso la tua ricetta e copiata identica sul suo blog!!! hihihihi comunque l’impasto é pronto e sta a “riposo” stanotte li friggerò!!!

    Reply
  31. Che tipo di farina bisogna utilizzare?

    Reply
  32. Barbara anche i tuoi??? Anche mio figlio!!!
    Ma qui ho trovato davvero di tutto!!! E anche se mio figlio è davvero difficile di gusti ho sempre creato delizie grazie agli chef di questo sito!!! É un eternità che non riesco più a postare le mie ricette ma spessissimo prendo spunto da qui!! Ora i bomboloni devo rifarli! Lo so che non è periodo… Ma chi se ne importa sono troppo buoni!!! Io aggiungo 1 patata bollita…come la mamma di argie… Comunque deliziosi!!!
    A presto!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti