Cracker di okara

In questa ricetta ho unito due necessità del momento. Prima di tutto usare l’okara perché ormai ne produco un bel po’ facendo latte di soia e il tofu in casa. E’ un alimento così nutriente che sarebbe un peccato sprecarlo: infatti rispetto al bassissimo contenuto calorico, l’okara ha un alto contenuto di fibre, proteine, calcio e ferro.
Si ottiene dalla lavorazione del latte di soia: è la polpa che rimane dalla spremitura dei fagioli di soia.
Per chi come me usa la macchina per il latte di soia (VeganStar, SoyaJoy ecc.), l’okara è la parte che rimane all’interno del cestello.
La seconda necessità era quella di utilizzare meno prodotti lievitati, oggi se ne usano veramente troppi e tra intolleranze e sindrome da lievito, è bene qualche volta saltare il classico pane lievitato per qualcosa di più salutare. Non ultimo, avevo bisogno di una scortina di carboidrati pronta al volo, per non correre dietro continuamente alla necessità di fare il pane. Questi cracker sono ottimi, nutrienti, bilanciati, senza lievito e …ipocalorici! ![]()
Ingredienti:
- 30 gr di farina di semola di grano duro da agricoltura biologica
- 70 gr di farina di soia da agricoltura biologica
- 70 gr di okara fresco
- 50 ml di acqua (da valutare a seconda di quanto è ‘bagnato’ il vostro okara)
- 3 cucchiai di olioi extra vergine di oliva
- sale o gomasio, secondo le preferenze di sapidità
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti velocemente con un cucchiaio di legno e poi mettere in frigo per 1 ora. La quantità di acqua è da valutare in base alla consistenza dell’okara, quindi il consiglio è di versarla a poco a poco.
Infarinare la parte interna della teglia/placca/piccarda da forno che userete per cuocere e poi spianarvi l’impasto. Tagliare la sfoglia così ottenuta nelle forme desiderate, utilizzando un coltello oppure degli stampini per biscotti o la rotella dentata. Io per renderli meno appiccicosi li ho ripassati in un po’ di semola di grano duro prima di infornarli, il risultato è stato una crosticina piacevole
Inoltre ho deciso di non bucherellare la superficie visto che non è un prodotto lievitato e il risultato è stato ottimo. Anche steticamente li preferisco non bucherellati.
In forno ventilato preriscaldato a 180° C, cuocere per 10 minuti circa sul ripiano intermedio, fino a leggera doratura. Tenere conto che una eccessiva doratura li rende durissimi.














Caspita, non si finisce mai di imparare! A questo punto la lista dei desideri aumenta: oltre alla macchina per il pane, voglio pure quella per prepararmi il latte di soia: ne bevo a litri, e costa uno schioppo, quindi un sano investimento che verrà ammortizzato in breve tempo, penso sia cosa saggia, e se alla fine posso pure ricavarne dei craker, la cosa si fa interessante!
wow! sembrano buonissimi questi cracker.. =)
la macchina per il latte di soia è davvero molto pratica, e quella che abbiamo noi non costa molto (70 euro), direi che è una spesa più che giustificabile poi, dato che ti puoi fare tutto il latte di soia che desideri e di conseguenza un tofu da favola!!
@Gormlaith: io avevo la macchina per il pane, poi si è suicidata improvvisamente e abbiamo detto: dai, la compriamo il mese prossimo. Così ho cominciato a fare il pane e le pizze a mano, scoprendo che l’ora e mezza che ci vuole con la macchina (e l’elettricità!!!) equivale a poco meno di 20 minuti a mano e che la lievitazione del pane impastato a mano è migliore di quella del pane impastato a macchina. Così alla fine non l’abbiamo più comprata
E poi fare la pasta, il pane ecc. è un grande antistress!!
La macchina per il latte di soia invece è irrinunciabile, i costi li recuperi in breve anche se la prendi a prezzo pieno! E poi l’okara è stupenda, ci fai un sacco di cose: pane, ripieni, polpette, polpettoni…
@Okara.it: io con un colpo di fortuna sono riuscita a comprare una SoyaJoy di seconda mano ma usata una sola volta a 29 euro!
Comunque l’avrei comprata anche a prezzo pieno, li vale tutti. Che bello il tuo sito, me lo sono già linkato
… e non capisco come mai non l’ho trovato prima!!
Sì, effettivamente mi piace parecchio impastare, ed é un buon antistress, anzi c’ é chi sostiene che la pizza andrebbe fatta quando si ha il “nervo” perché la si lavora meglio. Il problema é che siamo dei gran mangiatori di pane, specie mio marito che a dispetto dei suoi 6o kg ( su 193 cm di altezza…) lo mangia pure con la pasta! In più sono la maggior parte del tempo fuori casa, quindi trovare il pane pronto, sarebbe una gran cosa. Effettivamente i costi di elettricità sicuramente ci saranno, ma la “comodità” si paga, e devo dire che su altri fronti elettrici risparmiamo parecchio. La macchina per il latte di soia però, devo troooppo farmela regalare da maritozzo mio!
ciao erbaviola!
che bell’acquisto la macchina per il latte di soia a 29 euro…irripetibile, direi! hai già provato a fare il tofu con il latte che se ne produce? è davvero sensazionale…poi puoi aggiungerci erbe, spezie…sempre diverso. all’inizio noi facevamo il latte in un pentolone gigante, tipo paiolo, tra l’altro “sprecando” anche un sacco di soia, ne impiegavamo molto più del necessario. adesso con la macchina usiamo 100 gr di fagioli secchi su 1,5-1,8 lt di acqua fredda, e otteniamo 1 litro abbondante di latte…che invenzione!
=)
Ecco…mi state facendo venire l’ irrefrenabile bisogno di avere la macchina per il latte di soia…Bravi, complimenti! Non si fa così però! A parte gli scherzi, devo ammettere che tutte le volte che devo aprire un cartone di latte di soia, comincio a fare i calcoli mentali su quanto lo userò di modo che non vada sprecato se resta in frigo per un giorno in più…
=)
allora gormlaith ti dico una cosa bellissima che ti porterà alla felice decisione di comprare la tanto decantata macchina per il latte di soia…
tieni conto che una confezione da 500gr di fagioli di soia biologici ti costa circa 2 euro; e per ottenere 1,2 litri circa di latte di soia ti servono 100 gr di fagioli…quindi, a conti fatti ti costa meno di 40 cent al litro… (se non ho sbagliato i conti, altrimenti che figuraccia..)
il latte in cartone costa almeno (quello più scarso) 1,90 euro al litro!!! e non è sano come quello che ti fai tu…
…io non vendo macchine per il latte di soia, eh, sia chiaro!
=P
Ehi Gormlaith… Così scopro che hai un maritozzo!!! In rete avevo visto qualche ditta che produce macchine per il latte (gli stessi che fanno anche delle smpatiche macinette per farsi la farina), però chissà quanto costano…
Per Okara: si, il risparmio é notevole…é per quello che prima di aprire il cartone del latte ci penso su due volte…
Per Biovegan: Ho visto effettivamente qualche macchinario per il latte, e ci sarebbe da spenderci un pochino, ma magari qualcosa spulciano qua e là potrei rimediare, nel frattempo se causa inutilizzo qualcuno avesse a disposizione una macchina per il latte di soia ad un prezzo inferiore a quello del nuovo su mercato, fatemelo sapere!
qui la trovi a 69 euro
http://cgi.ebay.it/macchina-latte-soia_W0QQitemZ110219203906QQihZ001QQcategoryZ20715QQrdZ1QQssPageNameZWD10VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m127
praticissima, e facile da usare
ciao! =)
Grazzzziie!!!!Ormai mi avete messo sta pulce!Vado subito a controllare!
quella però è a prezzo pieno, costa meno solo perché di qualità inferiore… sui 30-40 euro si trovano tranquillamente le VeganStar e le SoyaJoy usate, spesso infatti le comprano persone che bevono latte di soia solo saltuariamente e poi le rivendono. Oppure persone che le ricevono in regalo e non sanno cosa farsene. Basta avere un pochino di pazienza e l’occasione si trova
Io alla fine ho cercato per un paio di settimane se non ricordo male, quindi neanche così tanto
non sapevo ci fosse un commercio così fiorente di macchine usate…bene, bene..
…perchè io non riesco a mettere le faccine nei messaggi??
=(
io l’ho presa a 69 euro
e devo dire che vale anche perche’ la spedizione e’ inclusa (come nella segnalazione) e quindi a parita’…
nel senso una soyajou usata a 40 euro e poi circa 8-10 euro di spedizione tanto vale prenderla nuova (sono coperte anche da garanzia)
Tanto é pure già stata comperata…Sono arrivata tardi…comunque grazie lo stesso, forse capiterà anche a me una buona occasione come ad Erbaviola, io intanto cerco.
allora…anch’io vado alla ricerca della macchina per fare il latte di soia, ma tanto sono diventata così brava che ci metto solo un’ora del mio tempo per fare il tutto (tofu)
!!!
! ciao alla prossima!
Ovviamente ho già provato a fare questi cracker e devo dire che sono ottimi!!! Non smetterei di mangiarli!
Ah, dimenticavo ne ho fatti alcuni anche con la farina di ceci al posto di quella di soia, ne ho messa solo 30g invece di 70g ed ho diminuito l’acqua ovviamente
CIAO A TUTTI.
E’ DA UN PO’ CHE LEGGO QUESTO BLOG E CERCO RICETTINE DA RIPETERE, ANCHE PERCHè MI PIACE MOLTO ” PASTICCIARE”….
FORSE MI POTETE AIUTARE: DOVE POSSO ACQUISTARE LA MACCHINA PER FARE IL LATTE DI SOIA IN CASA?
GRAZIE A TUTTI PER LA RISPOSTA!
PATRIZIA
Ciao, questo e’ per l’autore dell’articolo. Il latte di soia lo si puo’ produrre usando direttamente la farina di soia o sono necessari per forza i semi? L’okara e’ utilizzabile anche per fare delle polpette di soia o similari? magari impastando assieme a verdure e/o altre farine. Grazie ciao
Ciao a tutti,
sono nuova nel mondo del vegan/biologico, sono approdata a questo mondo anche per la dieta del gruppo sanguigno (Naturopata D’Adamo) che sto tentando di seguire (per ora con molti benefici), purtroppo appartendo al gruppo sanguigno più sfigato..l’A ..
che non vuole grano, perciò la domanda per i crackers è questa:
- il grano duro lo usi solo per la doratura? Posso evitarlo o sostituirlo?
- dove si comprano i fagioli di soia per il latte?
(per adesso compro il latte già fatto ma vorrei anch’io unirmi al club dei fans della VeganStar o Soyjoy)
Mi associo alle domande di Cristian, grazie di cuore a tutti
Barbarba
Ciao!
Io sono brasiliano anche sono vegan.
Sono arrivato sei settimana e non conosco niente ancora.ma vorrei sapere dove passo trovare soia in per comprare… Io abito a Vicenza…
Aspeto un email (bichos2bicho@gmail.com) si puoi aiutarmi! Mile grazie e piacere!
Ciao scusate una domanda…. ho provato a cercare questa macchina per fare il latte di soia su internet… ma non l’ho trovata da nessuna parte voi sapete a chi posso rivolgermi? e poi ho letto che alcuni non trovano + i filtri… voi come fate?
Grazie in Anticipo!
buona giornata a tutti.Non ho una macchina per il latte alla soia ma ho trovato spiegazioni per produrlo manualmente quindi voglio cimentarmi in questa impresa.Ho letto che l’okara è una parte molto nutriente da poter utilizzare ma siccome sto seguendo l’alimentazione in zona qualcuno può aiutarmi dandomi i valori nutrizionali dell’okara?Grazie di cuore
per okara: su ebay non trovo più l’inserzione per la SoyaJoy al link che hai indicato.
E’ da un po’ che vorrei prendere la macchina x il latte, ma non mi va di spendere 199 euro per la Vegan Star (ho sentito che è la migliore e la più completa), qualche settimana fa avevo guardato su ebay e c’era ancora la SoyaJoy oltre ad altri tipi..
il mio dubbio è: ci si può fidare? Le spiegazioni sul venditore e le condizioni di pagamento erano tutte in inglese (qualcosina ci capisco ma niente di chè) e soprattutto non ero sicura se producesse il tofu (cosa che mi interessa molto al di là del latte che autoproduco, tranne quello di soia), se fosse completa di filtri e quant’altro serve…
Insomma, ho paura di rimanere fregata! mi puoi consigliare se vale la pena prenderla su ebay?
Ciao a tutti
per Annamaria..sei riuscita a trovare i valori nutrizionali dell’Okara?
p.s. anche io son in “zona”
Ciao
scusami Vincenzo se ti rispondo dopo tanto tempo,ho trovato i valori dell’okara e sono:per 122gr. P 3,9 C 15,3 G. 2,1
Ho acquistato anche la macchina per fare il latte alla soia
e non puoi immaginare che bontà che viene fuori,per non parlare poi dell’okara e del tofu.Di nuovo scusami per la tardiva
risposta e se voui scambiare qualche opinione o consiglio sulla zona,mi puoi scrivere con una mail all’indirizzo:willy1207@libero.it
Ciao! Volevo sapere dove posso trovare la macchina per fare il latte di soia perche adesso per ebay non li ho trovato. Qualcuno sa? Grazie mile!