Sformatino di ceci slurp slurp!!!

Ecco… A dire il vero in questa foto gli sformatini dovevano ancora essere infornati… Ma ho scelto ugualmente questa immagine, altrimenti la vista del piatto appena sfornato vi avrebbe fatto ” Sfondare il vostro monitor !” Ve lo assicuro. Vi sarebbe arrivato il delizioso profumo anche per mezzo della rete. Beh adesso veniamo alla ricettina….

Ingredienti (per 2 persone):

1 porro
1 etto di spinacini
olio qb
brodo vegetale qb
sale qb
1 etto di farina di ceci
1 manciata di mandorle appena tritate finissime
acqua qb

Procedimento:
In una pentola di terracotta facciamo saltare il porro, gli spinacini con olio e brodo vegetale per una diecina di minuti, il tempo di far appassire ed indorare il tutto… In una terrina prepariamo un composto con la farina di ceci, sale ed acqua e mescoliamo bene bene , fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi, vellutato. Non appena le verdure saranno cotte, aggiungiamole al composto di farina di ceci, mescolando ancora. Versiamo adesso il tutto in 2 ceramiche da forno, precedentemente unte, cospargiamo con il tritato di mandorle e di olio… attenzione le mandorle sono una scelta a piacere, secondo i gusti… Inforniamo ed attendiamo almeno 15 -20 minuti poi controlliamo… il piatto sarà cotto quando apparirà ben dorato… ed il suo profumo avrà rallegrato la nostra cucina… Serviamo su un sottopiatto di legno, le ceramiche da forno saranno molto calde… e Buon appetito…! Vi segnalo che riducendo il quantitativo di composto di farina di ceci ed eseguendo la cottura su un piatto da forno più basso, otterremo al posto di un soffice sformatimo, una fragrante frittatina vegan!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Pare semplice da realizzare, e l’ aspetto é molto invitante… urge una prova!

    Reply
  2. Ciao! Ho fatto gli sformatini ieri sra e sono buonissimissimi!!

    Reply
  3. Questa me la segno…………….m’ispira un sacco!!!!!!!!!

    Reply
  4. Poi questa foto e’ fatta prima della cottura … non immaginate come erano invitanti dopo…. 😀

    Reply
  5. aspetta un attimo: considerando che questi sembrano dei primi piatti, da cosa posso farli sguire o precedere????????

    Reply
  6. Beh… si può essere un primo… oppure un piatto unico…
    Se lo utilizzi come primo, visto che comunque si tratta di un piatto sostanzioso,puoi abbinarlo sia prima ( se vuoi un antipasto), che dopo ( se ti serve un secondo light) ad un pinzimonio… Anche per creare un contrasto…In ogni caso… se lo utilizzi come primo e servi un pinzimonio come antipasto, puoi farlo seguire da un dessert fresco, magari con frutta… Che ti dico.. es.: fette di ananas con panna vegan montata… Fantastico!!
    Ed hai completato un ottimo menù…
    Che te ne pare? 🙂

    Reply
  7. Sì, l’idea del pinziminio è fenomenale, ma dato che sarebbe l’idea x un menù col fidanzato che non va matto per la verdura cruda e crocchiante, pensavo ad altro…magari qualcosa con i funghi ( sì che sono crudi, ma non crocchianti..)? quel carpaccio di funghi dell’altro giorno magari???? o una bella insalata di verza…ma come renderla particolare??? o degli spiedini di champignon e pomodorini??? boh…

    Reply
  8. Allora, se non va matto per della verdura cruda.. fai qualche salsetta come antipasto da mettere su crostini di pane…( magari salsa di olive, di avogato, di fagioli cannellini, funghi ).. oppure fai dei fagottini con della sfoglia piccini piccini con piselli ed affettato vegetale, o con crema di funghi…..Come secondo proprio degli spiedini con funghi e seitan..
    🙂

    Reply
  9. Ecco!!! i crostini con le salsette mi sembrano fenomenali…Potrei fare: salsette varie da accompagnare ai crostini ( una di cannellini, una di patate e cipollina e magari una di piselli e menta …potrei farle anche al mattino no? ) ; la teglietta ( anche se ‘sto sabato abbiamo mangiato la farinata, ma questa rimane diversa, più “raffinata” ) e un’insalata di funghi e verza ( che ti sembra???? )….di dolce vedrò….che dici???????????? ti sembra ok e leggerino???

    Reply
  10. Se vuoi fare un’insalata particolare.. puoi provare con degli spinacini lavati , e tagliati e conditi con olio, limone, sale e vero parmigiano verano…
    Oppure un’insalata riccia con noci,funghetti, carciofi,olive e patate tagliate piccole piccole gia’ lessate…
    Oppure un’insalata di patate, semplici ddadolini di papata lessa conditi con capperini, olio e maionese vegan da accostare ad uno spidino di seitan e broccoletto…
    Insomma.. cara Francy, le variabili sono tante..
    Puoi fare anche dei fiori di zucca al forno ripieni di patata lessa schiacciata, tofu e seitan…cosparsi di pan grattato appena appena e infornati..

    Reply
  11. Ehi, ma quante idee….potrei anche sostituire l’insalata di funghi con una semplice insalata di patate, condita con olio, prezzemolo e capperini…oppure con noci …oppure di patate, carciofi, funghetti e noci ( cioè la seconda idea tua ) ..

    Reply
  12. Si.. Le salsette puoi farle al mattino… poi le metti in frigo.. ricorda che l’avocado va abbondantemente bagnato con limone altrimenti diventa nero.. se ti capitasse di farlo..
    La verza cruda sei sicura che possa piacergli?
    Ha un sapore abbastanza forte…ed è croccantissima..
    Potresti anche fare, visto che cmq userai il forno anche funghi e patate al forno.. da abbianare a delle polpettine…
    Una cosa importante.. : se prepari un pranzo intero.. lo sformatino non farlo eccessivamente alto.. riempie davvero parecchio..!!!
    🙂

    Reply
  13. Potresti anche fare una bella insalata di radicchio con senape e noci , condita anche con aceto, ed abbianrla a scaloppine di seitan infarinate passate in padella con fettine di limone…

    Reply
  14. Sì, la verza gli piace: la taglierei sottilissima, con la mandolina…e sarebbe anche un pranzo equilibrato dato le proteine dei ceci , e i carboidrati dei crostini ( o delle patate se scelgo quelle )….più che alro parlo per me , che per “dieta” devo inytrodurre in ogni pasto proteine e carboidrati…Dany non ha questi problemi, ma non voglio neanche fargli fare la fame, eheheh…

    Reply
  15. Insomma e’ davvero imbarazzante la quantità di possibilità che hai…
    vedrai che sarà uno spettacolo sia il divertimento della preparazione che il gustarle i tuoi piatti!!!

    Reply
  16. Anche questi sformatini sono da fare al più presto e se piacciono alla peste come gli è piaciuto il caciucco cara Contessa te lo mando in vacnza nella meravigliosa Toscana 🙂

    Reply
  17. Vedrai che si sentirà appagato alla grande!!!
    Come salsina prova a fare anche l’hummus…magari quando non hai un primi anch’esso di ceci.. Si presta bene per il pinzimonio ed anche sui crostini!!

    Reply
  18. Qui i ragazzi sono i benvenuti cara Chicca!!!
    … Poi se danno soddissfazione ai cuochi ancora di più !!!
    Come stai carissima?

    Reply
  19. L’ho già fatto Contessina bella!!!!!!!!! e anche la purea di melanzane, il “babaganoush” ( si scrive così??? ) , che ho accompagnato a focaccine fatte con farina , acqua e sale e cotte sulla pentola di ghisa….ma è stato tanto tempo fa…dovrei riporvare…

    Reply
  20. Una cosa: hai apportato modifiche al Cacciucco vegan?
    fammi sapere è sempre interessante scoprire vrianti!!
    🙂

    Reply
  21. 🙂 Grazie…ma non è mica vero: sto solo cercando di avvicinarmi al vostro stupendo stile di vita, seguendo tra l’altro i miei gusti ( indipendentemente dalla mai scelta, io o sempre amato legumi, verdure, cereali…) e anche divertendomi a sperimentare idee nuove…per fortuna ho sempre avuto fantasia e ora cerco di sfruttarla …

    Reply
  22. La fantasia e’ alla base del colore della propria vita, come la dolcezza…

    Reply
  23. Che frase splendida………..me la segno!!!!!!!!!!!!!!!! allora, menù definitivo ( quasi, eheheheh):Crostini con salsine varie+Tegiletta di ceci+Insalata di funghi e verza con noci+Varie ed eventuali….Vi voglio bene!!!!!
    P.S. vado a casa, dato che oggi il mio dovere di “avvocato” oggi l’ho fatto: un occhio al blog un occhio alle cause..

    Reply
  24. Veramente bella me la scrivo anch’io…… la fantasia è alla base del colore………..oggi la mia giornata è tanto grigia…..è mancata una persona a cui volevamo tanto bene…………..ma la vita per chi resta deve continuare e i colori prima o poi si tingeranno nuovamente di tinte sgargianti 🙁

    Reply
  25. P.s.: Buona serata anche da parte mia Franci facci sapere come va !

    Reply
  26. Ciao Chicca,
    non so quale persona cara ti ha lasciato, ma non è importante saperlo, l’importante è che ti abbraccio forte e spero che anche Veganblog.it faccia la sua parte nel far ritornare sgargiante tutto ciò che deve esserlo.
    🙂

    Reply
  27. Certo Cara Chicca…le nuvole vengono e svaniscono.. restano comunque sempre e di ogni cosa, i bei ricordi e l’amore…
    Ti abbraccio forte forte..
    Renata

    Reply
  28. Chicca,
    un abbraccio grande…stasera su skype?
    Bacioni

    Reply
  29. Quando vuoi fai uno squillo!

    Reply
  30. Grazie ragazzi siete veramente speciali……

    Reply
  31. ma è un secondo? che consistenza ha? grazie! ;-))

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti