Salsa al peperone

Mi piace, mi piace parecchio il peperone. Io lo chiamavo “peppperone” quando ero piccola, con minimo 3 p nel mezzo. Quelli che preferisco sono quelli gialli: un pò per il colore che è fantasticamente solare, e per il sapore dolce e più delicato, ma per questa ricetta, potete scegliere quello o quelli che preferite. Ne ricaverete una salsa che può essere mangiata sulle bruschette, o messa in una terrina nella quale farete la “pucetta”, o se preferite sulla pasta: insomma, un jolly!

Ingredienti:

1/2 cipolla
1 spicchio d’ aglio
1 peperone (a scelta)
1 pomodoro
1 cucchiaio di succo di limone
180 g di farina
sale
pepe
4 cucchiai di olio evo

Procedimento :
Dovete tritare finemente aglio e cipolla. Private un peperone dei semi e tagliatelo a pezzi. Spellate il pomodoro e immergetelo per pochi istanti in acqua bollente, poi pulitelo dai semini e tagliatelo a pezzetti. In una casseruola scaldate l’ olio, aggiungete l’ aglio e la cipolla e lasciate soffriggere lentamente per qualche minuto. Unite il peperone e proseguite la cottura per altri 5 minuti. A questo punto aggiungete il pomodoro, il succo di limone, il sale ed il pepe. In ultimo mescolate la farina e 250 ml di brodo vegetale. Servire calda in fondine con crostini di pane, oppure lasciare restringere il brodo, frullare col frullatore ad immersione e una volta raggiunta la densità desiderata (è possibile aggiungere altra farina) usare o come condimento per pasta o riso, oppure sulle bruschette.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oddio è fantastica la salsina ai peperoni…tutte le volte che ci condisco la pasta non posso fare a meno di tuffare il pane in quella che è rimasta…

    (commento rapido in pausa pranzo….)

    tornerò presto….
    ely

    Reply
  2. Da quando giro per foodblog ho scoperto un sacco di zuppe e salse mai sentite prima, forse perché mia madre prima e noi ora non ne abbiamo mai preparate tante. Questa con i peperoni fa parte delle mie sconosciute!

    Ciao,
    Aiuolik

    Reply
  3. Adoro i peperoni gialli, sono quelli che preferisco…peccato che il mio amore non li digerisca bene…sfiga nera, io li metterei dappertutto i peperoni!!!

    Reply
  4. E che i peperoni gialli sono già più digeribili. C’é chi li mette a bagno in abbondante acqua con un pizzico di sale per un’ oretta prima di prepararli. Io non avendo problemi di digestione non ho mai provato, nel caso ti mancasse come rimedio “della nonna”, prova anche questa, magari…

    Reply
  5. Se mentre triti la cipolla triti assieme anche 1/2 peperone e poi vai avanti come prima viene una cremina gialla niente male.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti