Elefante giustiziato… da Edison

Purtoppo la storia delle torture sugli animali dura da veramente troppo tempo e se ne sono sentite davvero troppe, ma leggete la crudele storia che abbiamo scoperto. E’ veramente deplorevole e sconvolgente, risale ad oltre 100 anni fa… ed a commettere l’assassinio fu niente popo’ di meno che T.A. Edison, ” L’Inventore della lampadina”, che per affermare le sue convinzioni decise che a farne le spese dovesse essere una povera elefantessa… quale orrore e quale tristezza…

La storia di Topsy, l’elefante giustiziato con la corrente elettrica nel 1903.

Alla fine del secolo una delle più grandi attrazioni al Luna Park di Coney Island, New York, erano gli elefanti. La favorita era Topsy, una elefantessa di 3 tonnellate. Topsy era stata portata in America 28 anni prima dal Forepaugh Circus e si era esibita in tutti gli Stati Uniti. Al Luna Park veniva impiegata per portare in giro la gente e trasportare materiale da costruzione. Ma Topsy aveva un brutto carattere. In tre anni aveva ucciso tre uomini, l’ultimo un guardiano ubriaco che le aveva messo in bocca una sigaretta accesa. Topsy doveva essere eliminata. I proprietari del Luna Park decisi a dare una lezione morale e al tempo stesso a ricavarne un profitto, annunciarono che Topsy, l’elefante assassino, sarebbe stata pubblicamente giustiziata per i suoi crimini. Ma in che modo? Ci furono molte discussioni e proteste. Alla fine si decise di giustiziare l’animale con la corrente elettrica (la sedia elettrica aveva appena sostituito la forca nelle sentenze di morte) e per poterlo fare al meglio si invitò Thomas Edison, il famoso inventore, a dirigere l’esecuzione. Edison a quel tempo era occupato in una dura lotta con George Westinghouse per il controllo delle infrastrutture elettriche americane. Aveva dichiarato che il suo sistema di corrente continua era sicuro ma che invece il sistema di corrente alternata di Westinghouse era una minaccia mortale alla sicurezza. Per dimostrarlo Edison aveva pubblicamente giustiziato con la corrente elettrica cani e gatti. Ed era stato Edison che aveva convinto lo Stato di New York ad adottare la mortale corrente alternata di Westinghouse per le esecuzioni con la sedia elettrica. Era un’occasione d’oro per Edison. Quale miglior modo di dimostrare le orribili conseguenze della corrente alternata che di arrostire un intero elefante! Una numerosa squadra di tecnici e una troupe di cineasti aiutò Edison nell’esecuzione di Topsy. Domenica 4 gennaio 1903 al Luna Park di Coney Island, davanti a una folla di più di 1500 persone, Topsy fu condotta sopra una speciale piattaforma, le macchine da presa cominciarono a girare e l’interruttore fu girato. Ci vollero solo dieci secondi. Edison in seguito mostrò il filmato in tutto il paese per dimostrare le sue tesi. Alla fine la cosa non fece nessuna differenza, corrente alternata o corrente continua, Edison o Westinghouse, perchè sia Edison che Westinghouse prosperarono. Infatti a Westinghouse venne conferita la Edison Medal (medaglia Edison) per aver sviluppato il sistema della corrente alternata. La cosa non fu di grande consolazione neanche per Topsy che era morta o per il Luna Park che rimase distrutto in un orribile incendio.

Tratto da Heinz Seilmann – Vita degli Animali.

Al giorno d’oggi di tutto questo rimane il filmato di Edison al Coney Island Museum e l’indignazione per tanta brutalità nei confrotni degli animali che purtroppo non sembra trovare ancora fine.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. povero elefantino
    :-(((((((

    Reply
  2. Mamma mia… che cosa orrenda!… 🙁

    Reply
  3. Questa e’ una vicenda che non conoscevo, ed e’ ancora un prova che la barbaria sui poveri animali e’ senza limiti.

    Reply
  4. bel pezzo di m…..il sig edison

    Reply
  5. Pensa Luca, ho letto da qualche parte, che Edison era vegetariano.
    Magari lo era solo perche era malato. :-)!

    Reply
  6. Era una vicenda ke nn conoscevo!!! Cmq per qnt mi riguarda Edison ha inventato qllo ke oggi ci illumina, la lampadina. Ma rapportato a ciò ke ho pocanzi letto………… AVREI PREFERITO FARMI ILLUMINARE ANCORA DA UNA CANDELA!!!!!!!!!
    Sn uno studente di Ing. Elettrica, e mi vergogno nel sentire certe torture ke siano soministrate ad animali o cs, cn qlla ke è la fonte forse più adoperata in qst epoca.

    Reply
  7. Ho avuto la sfortuna di visionare il filmato…che dire..non ci sono parole!!! Anche se molto vecchio, ne esce tutta la spietata crudeltà dell’uomo con la su compagna stupidità.
    Fatevi un piacere..non guardatelo :-((((

    Reply
  8. caro andrea purtroppo io ho avuto la sfortuna di guardare questo video per caso e ne sono rimasta sconvolta.
    avrei voluto fare a la signor edison la stessa cosa!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  9. la classica stupidità americana… Quel cretino di edison inventò anche la sedia elettrica per far vedere che la corrente alternata era pericolosa… bel genio!
    come se la gente non capisse che non è la corrente che crea danno, ma il suo uso…. come tutte le cose!

    Reply
  10. Povera piccolina, non ne sapevo niente di questa storia…
    Genio della crudeltà quello di Edison!
    Vergogna!

    Reply
  11. Povero Elefante, ma povere anche le persone capitate sotto …

    Reply
  12. Porci schifosi..

    Reply
  13. ho sempre odiato edison anche perché mi ispira molto di più da vinci questa è la conferma

    Reply
  14. La cattiveria e l’ignoranza umana non ha limiti,povera Topsy.
    Gandhi diceva “La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”,dove è successo il fatto!!!!non aggiungo altro.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti